Vino: oro al Laus Vitae di Codice Citra al Mundial de Bruxelles

Il Laus Vitae Trebbiano d’Abruzzo DOC 2011 di Codice Citra trionfa al Concours Mondial de Bruxelles 2016, uno dei piu’ importanti concorsi enologici a livello internazionale. Il vino dell’azienda ortonese, prima realta’ vitivinicola d’Abruzzo, ha ottenuto infatti la Medaglia d’Oro della storica competizione, giunta alla 23esima edizione. Importanti riconoscimenti anche per il Caroso Montepulciano d’Abruzzo […]

Il Laus Vitae Trebbiano d’Abruzzo DOC 2011 di Codice Citra trionfa al Concours Mondial de Bruxelles 2016, uno dei piu’ importanti concorsi enologici a livello internazionale. Il vino dell’azienda ortonese, prima realta’ vitivinicola d’Abruzzo, ha ottenuto infatti la Medaglia d’Oro della storica competizione, giunta alla 23esima edizione.

Importanti riconoscimenti anche per il Caroso Montepulciano d’Abruzzo DOC 2010 e il Palio Pecorino IGP 2015 che si sono aggiudicati la Medaglia d’Argento. Il Concours Mondial de Bruxelles e’ giunto alla 23esima edizione e quest’anno si e’ svolto a Plovdiv, in Bulgaria. Nato a Bruxelles nel 1994, il concorso e’ diventato itinerante a livello europeo dal 2006. Primaria ambizione della manifestazione e’ di offrire ai consumatori una garanzia d’ineccepibile qualita’ giudicando i vini provenienti dai quattro angoli del mondo attraverso una rete di degustatori rinomati di provata esperienza. Nel 2016 i vini italiani hanno meritato 374 medaglie su 1.322 campioni in gara, giungendo cosi’ al terzo posto dopo Francia (571 medaglie) e Spagna (517). Prodotto con uve provenienti dalle colline della provincia di Chieti, il Laus Vitae Trebbiano d’Abruzzo DOC di Codice Citra – spiega l’azienda – ha un affinamento di oltre 16 mesi sui lieviti.

E’ un vino bianco dal colore giallo paglierino carico che si presenta al naso con uno spiccato profumo di pera e sentori di frutta gialla matura che si fondono piacevolmente con nuance floreali di ginestra, acacia e toni balsamici e un finale limpido di cera d’api. Per il Caroso Montepulciano d’Abruzzo DOC 2010, la Medaglia d’Argento e’ una conferma dopo il medesimo premio ottenuto nella precedente edizione. Il Caroso e’ da sempre uno degli storici fiori all’occhiello di Citra, un Montepulciano d’Abruzzo elegante e potente, dalla ricca trama tannica e con sensazioni retrolfattive caratterizzate da frutta rossa amalgamate a sentori di spezie e liquirizia, con un finale complesso e di lunga persistenza. Il Palio Pecorino IGP 2015 e’ il vino prodotto da vitigno autoctono che sta riscuotendo il maggior successo su un importante mercato internazionale come il Regno Unito ed e’ stato premiato il mese scorso al “5 Star Wines”, il concorso enologico di Vinitaly: e’ un vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, ha un aroma fruttato e floreale e al gusto e’ fresco ed equilibrato.

Una risposta a “Vino: oro al Laus Vitae di Codice Citra al Mundial de Bruxelles”

  1. […] Vino: oro al Laus Vitae di Codice Citra al Mundial de Bruxelles […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *