Amministrative: Forum Abruzzo chiede impegni per la famiglia

Un impegno politico forte in favore della famiglia. E’ quanto chiede il Forum delle Associazioni Familiari dell’Abruzzo, che rappresenta diciannove realta’ impegnate nella promozione e nella tutela della famiglia, ai candidati alle prossime elezioni amministrative del 5 giugno. In un elenco di dieci impegni, il Forum invita i candidati a sottoscriverne almeno tre, che poi […]

Un impegno politico forte in favore della famiglia. E’ quanto chiede il Forum delle Associazioni Familiari dell’Abruzzo, che rappresenta diciannove realta’ impegnate nella promozione e nella tutela della famiglia, ai candidati alle prossime elezioni amministrative del 5 giugno. In un elenco di dieci impegni, il Forum invita i candidati a sottoscriverne almeno tre, che poi diventeranno l’asse strategico dell’impegno politico una volta eletti. Impegni per la famiglia, per il territorio e per il futuro di tutta la societa’ italiana: politiche tariffarie, casa e spazi urbani, tempi del lavoro e tempi per la famiglia, il lavoro per i giovani, famiglia e disabilita’, sostegno alla genitorialita’ e alla maternita’, sostegno ai minori e ai soggetti deboli, reti di mutuo aiuto tra le famiglie, integrazione delle famiglie immigrate, servizi di cura e assistenza domiciliare.

“Purtroppo – spiega Stefano Bucceroni, presidente del Forum delle Associazioni Familiari dell’Abruzzo – in Italia non sono state attuate politiche familiari strutturali e durature, col risultato che le famiglie sono rimaste sole ad assolvere ai propri doveri di mantenere, istruire ed educare i figli, doveri di alto rilievo sociale e costituzionale. E’ finito il tempo di considerare nei fatti la famiglia una ‘cosa privata’ invece che il primario soggetto sociale che la Costituzione Italiana ha voluto considerare come suo elemento fondativo. Ed e’ ora il tempo di creare in questo Paese le condizioni reali affinche’ aprirsi alla vita e mettere al mondo figli non comporti piu’ esporsi al rischio di poverta’. L’Italia, infatti, e’ in emergenza demografica, perche’ una societa’ senza figli e’ una societa’ senza futuro! Oggi – osserva Bucceroni – finalmente ne parlano tutti i media. Le politiche familiari degli Enti Locali possono svolgere in specifici ambiti un ruolo determinante, come quello del Governo Centrale, per tirar fuori la famiglia dalla condizione di ‘Cenerentola’ di questo Paese e vederla rifiorire. Nessuno che abbia responsabilita’ politiche puo’ chiamarsi fuori dall’amministrare per la famiglia, perche’ questo significa amministrare la speranza di una comunita’, il suo bene piu’ prezioso”.

I candidati che intendono aderire possono compilare un apposito modulo con gli impegni prescelti, firmarlo e inviarlo al Forum. Il modulo puo’ essere richiesto via email a forumfamiglie.abruzzo@gmail.com. In contemporanea, e’ stata lanciata a livello nazionale la campagna virale #iostoconilbiberon, per rimarcare l’urgenza di politiche a favore della famiglia e della natalita’, soprattutto in questo periodo di scelta di una nuova classe amministrativa in vari Comuni d’Italia. I candidati che intendono sottoscrivere il manifesto possono cosi’ anche realizzare un breve video da lanciare sui social spiegando perche’ “sta con i biberon”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *