Ricostruzione: Pezzopane, primo si’ per commissione inchiesta

“La Commissione Ambiente del Senato ha approvato all’unanimita’ questa mattina l’istituzione della Commissione d’inchiesta sulla ricostruzione post sisma a L’Aquila e nei Comuni del cratere. Ora il testo deve approdare nell’Aula del Senato per il si’ definitivo. L’auspicio e l’impegno e’ che l’approvazione definitiva arrivi entro l’estate, per l’insediamento di questo importante organismo nel piu’ […]

“La Commissione Ambiente del Senato ha approvato all’unanimita’ questa mattina l’istituzione della Commissione d’inchiesta sulla ricostruzione post sisma a L’Aquila e nei Comuni del cratere. Ora il testo deve approdare nell’Aula del Senato per il si’ definitivo. L’auspicio e l’impegno e’ che l’approvazione definitiva arrivi entro l’estate, per l’insediamento di questo importante organismo nel piu’ breve tempo possibile”. Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta a L’Aquila e prima firmataria di una delle proposte, che sottolinea come: “oggi si compie un passo avanti importante per fare piena luce su quanto e’ avvenuto a L’Aquila e in Abruzzo subito dopo il terremoto del 2009 e per accelerare la ricostruzione, rendendo piu’ trasparenti ed efficaci sia l’uso delle risorse che le procedure”.

“Si tratta – spiega Stefania Pezzopane – di una commissione monocamerale di inchiesta, composta da 20 senatori, che avra’ il compito di indagare, con gli stessi poteri della magistratura, sulla modalita’ di gestione dell’emergenza, della ricostruzione e delle risorse stanziate, sulle procedure di appalto e di subappalto, sulle misure di sicurezza attuate per prevenire il saccheggio degli edifici abbandonati a causa del sisma, sui motivi che hanno indotto a ricorrere ad ordinanze della Presidenza del Consiglio e non ad una legge ad hoc, sulla realizzazione dei celebri moduli CASE per ospitare gli sfollati, e si prevede anche un raffronto con le altre calamita distruttive accadute in Italia. La Commissione, che dovra’ concludere i propri lavori in questa legislatura – spiega infine la senatrice – avra’ inoltre il compito di verificare la congruita’ della legislazione vigente per la ricostruzione e vigilare sull’evoluzione delle condizioni di salute della popolazione colpita dal sisma, delle condizioni di accesso ai servizi e dell’assistenza sociale e sanitaria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *