“In viaggio lungo l’Aterno”: il 12 giugno, passeggiata di turismo responsabile con Viaggiemiraggi Abruzzo

Domenica 12 giugno si terrà il primo degli appuntamenti del ciclo “In viaggio lungo l’Aterno”, a cura dell’Associazione di promozione sociale Viaggiemiraggi Abruzzo, costituitasi di recente dopo anni di attività informali realizzate in collaborazione con Viaggiemiraggi, la più grande rete di turismo responsabile in Italia e all’estero, con progetti di viaggio in oltre 40 paesi del mondo. Fare […]

Domenica 12 giugno si terrà il primo degli appuntamenti del ciclo “In viaggio lungo l’Aterno”, a cura dell’Associazione di promozione sociale Viaggiemiraggi Abruzzo, costituitasi di recente dopo anni di attività informali realizzate in collaborazione con Viaggiemiraggi, la più grande rete di turismo responsabile in Italia e all’estero, con progetti di viaggio in oltre 40 paesi del mondo.

Fare turismo responsabile significa conoscere nuovi luoghi rispettandone l’ambiente e le comunità locali: Viaggiemiraggi Abruzzo ha l’obiettivo di promuovere questa tipologia di turismo anche nella nostra regione, con itinerari di viaggio di uno o più giorni.

“In viaggio lungo l’Aterno” rappresenta il primo degli appuntamenti in calendario: una passeggiata responsabile e ad impatto zero. Si viaggerà in treno, percorrendo la splendida tratta L’Aquila – Sulmona, che offre scorci inaspettati di borghi e ponti sul fiume Aterno, fino a Raiano. Scesi dal treno, sono previste diverse tappe, percorribili facilmente a piedi: la prima non potrà che essere al ciliegieto più grande del paese, dove scoprirermo come l’antico legame dei raianesi con questo prelibato frutto si rinnova attraverso progetti di agricoltura biologica e sociale.

A seguire ci sposteremo nella Riserva Naturale delle Gole di San Venanzio per ammirare l’eremo incastonato nella roccia, risalente al XV/XVI secolo, e faremo una sosta sulla riva del fiume, “padrone assoluto” dell’ambiente naturale, con un pranzo a base di prodotti locali. Visiteremo poi l’antico frantoio Fantasia che, nel quartiere di S. Antonio, costituisce un vero e proprio museo della storia e della cultura rurale raianese. Prima di riprendere il treno per L’Aquila, ci sarà tempo per una degustazione di gelato artigianale a base di ingredienti locali speciali come la ricotta di pecora e l’olio d’oliva.

“Scopriremo le storie di chi lungo l’Aterno vive, lavora, fa progetti e sogna”: questo è il motto della giornata organizzata dall’associazione, con la direzione tecnica di ViaggieMiraggi TO e la collaborazione del Bar Aterno, del progetto Giardinella Peligna e della Riserva Naturale Gole di San Venanzio.

Info e prenotazioni: viaggiemiraggiabruzzo@gmail.com; tel. 340-5326013

Una risposta a ““In viaggio lungo l’Aterno”: il 12 giugno, passeggiata di turismo responsabile con Viaggiemiraggi Abruzzo”

  1. […] “In viaggio lungo l’Aterno”: il 12 giugno, passeggiata di turismo responsabile con Viaggiemira… […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *