Arte: a San Valentino mostra fotografica “Tonino Di Venanzio”

Dagli anni ’30 del consenso al regime fascista, agli anni ’50 del riscatto per la democrazia. La fotografia diventa arte, cultura e memoria storica di un’intera generazione nella terza edizione della mostra dedicata a “Tonino Di Venanzio, una vita per la fotografia”, che sara’ inaugurata domenica 12 giugno, alle ore 18, a San Valentino in […]

Dagli anni ’30 del consenso al regime fascista, agli anni ’50 del riscatto per la democrazia. La fotografia diventa arte, cultura e memoria storica di un’intera generazione nella terza edizione della mostra dedicata a “Tonino Di Venanzio, una vita per la fotografia”, che sara’ inaugurata domenica 12 giugno, alle ore 18, a San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pescara), nel salone di Palazzo Delfina Olivieri.

Circa 160 scatti d’epoca, raccolti e ridigitalizzati ad arte, grazie al lavoro incessante della famiglia Di Venanzio, figli e nipoti, che tengono viva la memoria di Tonino, eccelso artigiano e artista, nato a San Valentino nel 1909 e scomparso improvvisamente nel giugno del 1982. L’Abruzzo degli anni ’30, dalle tradizioni contadine, alle manifestazioni celebrative del regime fascista, fino alla speranza e al riscatto della democrazia. Questi i temi ripercorsi dalla mostra storico-fotografica, che tocca anche il fenomeno dell’emigrazione, fortissima in quegli anni in Abruzzo. Al termine della mostra, a cui sono stati invitati fotografi e giornalisti, saranno assegnati dei premi speciali per la valorizzazione della natura e dei paesaggi della Majella: “Premio Speciale” all’artista abruzzese per la particolare produzione in campo fotografico, altri premi al miglior fotografo per la valorizzazione naturalistica dell’area della Majella e al miglior giornalista per servizi di valorizzazione turistica dell’area della Majella. I premi saranno realizzati dalla Bottega della Ceramica Simonetti di Castelli.

La manifestazione ha avuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio e della Presidenza della Giunta della Regione Abruzzo, insieme a quello del Comune di San Valentino. Il programma dell’iniziativa comprende anche iniziative collaterali alla mostra: domenica 19 giugno, presentazione del libro di Gabriella Di Venanzio “Con la luce del giorno” (San Valentino, sala Ammirati, ore 18); domenica 10 luglio, convegno “Dagli anni ’30 del consenso al regime fascista, agli anni ’50 del riscatto per la democrazia” (San Valentino, Palazzo Delfina Olivieri, ore 18); concorso fotografico per gli alunni della scuola media “B. Croce”. La mostra rimarra’ aperta tutti i mercoledi’, venerdi’, sabato, domenica (dalle 17 alle 20), fino al prossimo 16 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *