Sisma L’Aquila: Pezzopane, in dl enti locali 17,5 mln per bilanci

“Ho partecipato oggi al Mef, insieme con il collega deputato Toni Castricone, al tavolo sulla ricostruzione presieduto dalla sottosegretaria Paola De Micheli. Al centro dell’incontro i fondi per evitare il dissesto di bilancio dei comuni: e’ stato confermato che nel decreto enti locali che sara’ esaminato domani dal Cdm saranno previsti 16 milioni per L’Aquila […]

“Ho partecipato oggi al Mef, insieme con il collega deputato Toni Castricone, al tavolo sulla ricostruzione presieduto dalla sottosegretaria Paola De Micheli. Al centro dell’incontro i fondi per evitare il dissesto di bilancio dei comuni: e’ stato confermato che nel decreto enti locali che sara’ esaminato domani dal Cdm saranno previsti 16 milioni per L’Aquila e 1,5 milioni per i Comuni del cratere. Si tratta di un risultato al quale abbiamo a lungo lavorato e che garantisce le condizioni per proseguire con l’opera di ricostruzione nel migliore dei modi”. Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta in Abruzzo.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro che si sta facendo – prosegue Pezzopane – La struttura di missione per la ricostruzione, istituita presso Palazzo Chigi e presieduta da Gianpiero Marchesi, si sta occupando delle delibere Cipe per la ricostruzione pubblica e privata, dentro e fuori dal cratere. Si e’ anche detto che in corso di conversione del decreto enti locali potremo intervenire con emendamenti parlamentari qualora lo stanziamento non fosse sufficiente per i comuni del cratere e per altre modifiche, finalizzate ad inserire alcune delle norme previste dal disegno di legge che ho appositamente presentato per la ricostruzione. Tra queste, la necessita’ di prevedere finanziamenti per la ricostruzione dei siti produttivi. Nel complesso – commenta infine Pezzopane – posso dire che in questi due anni, grazie a questo governo e ad un impegno parlamentare assiduo, la ricostruzione post sisma 2009 sta facendo dei passi da gigante e quindi sono fiduciosa per il futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *