Trasvolata fino a Nordkapp per portare l’Abruzzo in Nord Europa

Il sodalizio Aeroclub Pescara Raffaele Breda (fondata nel 1929) ha organizzato, con il patrocinio dell’assessorato all’Abruzzesita’ della Regione Abruzzo, dal 20 al 30 giugno la trasvolata “2north”, da Pescara a Nordkapp e ritorno con 3 aeroplani quadriposto monomotore (2 Piper PA28 e un 1 Maule M7), attualmente in uso alla scuola tenuta presso l’Aeroclub. Gli […]

Il sodalizio Aeroclub Pescara Raffaele Breda (fondata nel 1929) ha organizzato, con il patrocinio dell’assessorato all’Abruzzesita’ della Regione Abruzzo, dal 20 al 30 giugno la trasvolata “2north”, da Pescara a Nordkapp e ritorno con 3 aeroplani quadriposto monomotore (2 Piper PA28 e un 1 Maule M7), attualmente in uso alla scuola tenuta presso l’Aeroclub. Gli equipaggi sono composti da 10 piloti (Cristiano D’Ortenzio – Pres Aec, Tommaso Gallucci, Emanuele Iaccheo, Stefano Iezzi, Giuseppe Mansi, Stefano Marzoli, Matteo Perazzini, Gabriele Scorrano, Filippo Triglione Di Bartolomeo, Stefano Verna) e da un fotoreporter (Francesco Febbo), che avra’ il compito di documentare l’intera missione e gli eventi che, nelle varie tappe intermedie, verranno organizzate.

La manifestazione aeronautica e’ stata presentata questa mattina alla presenza dell’assessore regionale Donato Di Matteo, della consigliera della Provincia di Pescara Annalisa Palozzo, della consigliera comunale di Pescara Tiziana Di Giampietro, del presidente dell’Aeroclub di Pescara Cristiano D’Ortenzio e di alcuni piloti protagonisti della missione. “Associazioni come queste per vitalita’ e organizzazione sono di vitale importanza per la nostra regione – ha spiegato l’assessore Di Matteo -. Con la trasvolata 2north si avra’ la possibilita’ di dare un aspetto promozionale al nostro territorio nella zona di Capo Nord, punto piu’ estremo dell’Europa. Un ottimo evento per far conoscere l’Abruzzo in quei Paesi che non hanno avuto la possibilita’ di visitarlo e per creare un indotto turistico ed economico strategico per la nostra area. Questa iniziativa e’ determinante per accendere un faro sullo sviluppo dell’Abruzzo, tra le regioni piu’ belle d’Europa, affinche’ si possa creare e valorizzare un turismo di nicchia importante. Inoltre i nostri prodotti enogastronimici cosi’ come le zone piu’ interne, in particolare i parchi e le riserve destano gia’ l’interesse dei Paesi attraversati dalla missione”.

“Il leitmotiv alla base della manifestazione e’ portare l’Abruzzo in Europa nonche’ riportare quest’ultima da noi e con noi – ha dichiarato Cristiano D’Ortenzio, presidente dell’Aeroclub Pescara -. L’idea nasce dalla passione per il nostro territorio e nel voler portare l’Abruzzesita’ nel resto d’Europa e in queti Paesi che non conoscono la nostra regione. Vogliamo essere dinamici nel turismo della nostra regione. L’Abruzzo e’ sotto tono in questo e sulla nostra testa passano 50mila eaerei che superano l’Abruzzo e atterrano in altre regioni limitrofe. Ci siamo accorti di questa mancanza e pensando di rianimare l’attivita’ aeroonautica pin salita per far conoscere la regione e in ritorno per acogliere un nuovo numero di turismi. Sono atterrati per iroman una decina di voli privati, se continuaamo ad alimentare possiamo portare altri numeri importanti. Un tipo di turista diverso rispetto a quelli dei voli di linea. L’obiettivo di promuovere un ‘Touring dell’aria’ risale gia’ agli anni ’90 quando e’ stata costruita una cartografia specifica per il volo da diporto e, successivamente, si e’ costituita la Federazione delle Strutture per l’Aviazione Leggera e infine e’ stata realizzata, nel 2005, la prima guida aeroturistica europea. Da questo percorso – ha aggiunto D’Ortenzio – ha preso forma concreta e prospettiva di realizzazione il ‘Progetto Avioturismo’ con il quale si vuole creare una rete di punti di approdo per il diporto aeronautico cosi’ come avviene con i porti del diporto nautico e, come AeroClub di Pescara, vogliamo che Pescara diventi un nodo importante di questa rete per la collocazione strategica in un’area, quella dell’Abruzzo costiero, che offre splendide opportunita’ turistiche fatte di preziose citta’ d’arte, paesaggi collinari, riviere, montagne e il tutto a portata di pochi chilometri”.

Il percorso individuato per la manifestazione – hanno quindi siegato gli organizzaori dell’evento – prevede un primo importante scalo a Palanka, in Lituania, in occasione della “Festa di San Giovanni ” (una delle maggiori ricorrenze delle nazioni baltiche) per inserirci nei festeggiamenti con una cena in cui presenteremo il nostro territorio, le opportunita’ turistiche e i prodotti tipici. La stessa cosa verra’ organizzata, appena dopo aver raggiunto Nordkapp, a Troms, in Norvegia e, nella rotta di rientro, a Budapest, in Ungheria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *