Viabilita’: Teramo, progetto da 18 mln per variante alla 150

Nell’ipotesi preliminare e’ un’opera da 18 milioni di euro: si tratta della variante alla 150 che dallo svincolo sulla A/14 uscita Roseto “taglia” i centri abitati e arriva sulla statale 16 raccordando le aree produttive. Un’opera considerata “strategica” anche per la rete nazionale e che, su candidatura della Provincia, dovrebbe essere realizzata dall’Anas, su richiesta […]

Nell’ipotesi preliminare e’ un’opera da 18 milioni di euro: si tratta della variante alla 150 che dallo svincolo sulla A/14 uscita Roseto “taglia” i centri abitati e arriva sulla statale 16 raccordando le aree produttive. Un’opera considerata “strategica” anche per la rete nazionale e che, su candidatura della Provincia, dovrebbe essere realizzata dall’Anas, su richiesta della Regione che la inserisce nel Piano triennale delle opere viarie. Il Piano e’ finanziato dal Ministero per le Infrastrutture.

Questa mattina, dopo una serie di riunioni gia’ svolte a Roma, al Ministero, per verificare preliminarne la possibilita’ di finanziamento, il presidente Renzo Di Sabatino e il consigliere delegato Mauro Scarpantonio, hanno incontrato a L’Aquila, il capo dipartimento Antonio Marasco per un primo confronto sul tracciato. “Ci lavoriamo da qualche mese sulla base di un ‘ipotesi preliminare elaborata dagli uffici tecnici dell’ente, quella che abbiamo portato al Ministero per una prima valutazione di fattibilita’ – spiega Di Sabatino – trattandosi di un’opera strategica per la viabilita’ interprovinciale sara’ progettata dall’Anas. Diciamo che abbiamo avviato l’iter per ottenere il finanziamento dell’opera e che, considerate le premesse, ci sono tutte le condizioni affinche’ venga concesso. Il progetto risolverebbe problemi annosi e certamente rappresenterebbe un punto di forza per le economie locali visto a fronte di un sistema di trasporti prevalentemente su gomma quello di una migliore accessibilita’ agli snodi verso le vie di collegamento nazionali e’ uno degli obiettivi delle imprese ed e’ un elemento che rappresenta un valore aggiunto nella scelta di nuovi insediamenti”.

Cosa prevede l’ipotesi preliminare: la variante collegherebbe le aree produttive di Atri, Pineto e Roseto (fungendo da raccordo con l’autoporto) evitando i centri abitati, riducendo il traffico pesante sulla statale 16 e il conseguente impatto ambientale sui cittadini. Altro obiettivo dell’opera e’ quello della riduzione dell’incidentalita’ che in quell’area e’ piuttosto elevata. L’opera prevede la realizzazione di una strada extraurbana e di un ponte sul Vomano: Il tratto di strada che corre parallelo alla A/14 congiunge i seguenti poli attrattori: svincolo A/14 – Roseto degli Abruzzi; autoporto di Roseto; il ponte, S.P. n. 27/A Arco, attraverserebbe il Vomano fra le aree produttive di Scerne di Pineto e della Stracca del Comune di Atri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *