Spettacolo: Premio Flaiano per l’Abruzzo a Lino Guanciale

Lino Guanciale e’ il vincitore della prima edizione del Premio Flaiano per l’Abruzzo istituito con il contributo ed il sostegno di Lea & Flo’, nota azienda abruzzese nel settore dell’abbigliamento. L’iniziativa nasce da una nuova collaborazione tra i Premi Internazionali Flaiano e la suddetta azienda per premiare i professionisti del mondo dello spettacolo che, attraverso […]

Lino Guanciale e’ il vincitore della prima edizione del Premio Flaiano per l’Abruzzo istituito con il contributo ed il sostegno di Lea & Flo’, nota azienda abruzzese nel settore dell’abbigliamento. L’iniziativa nasce da una nuova collaborazione tra i Premi Internazionali Flaiano e la suddetta azienda per premiare i professionisti del mondo dello spettacolo che, attraverso la loro opera, valorizzano il nostro territorio.

L’annuncio del vincitore e’ stato comunicato stamane in una conferenza stampa al Lea & Flo’ Palace di Citta’ sant’Angelo. Pensare all’avezzanese Lino Guanciale – affermano gli organizzatori del Premio – e’ stato naturale, per il legame affettivo che ha con la regione e per il suo impegno nel valorizzarla. Nato ad Avezzano (la famiglia e’ originaria di Collelongo), si diploma al liceo scientifico per poi frequentare la Facolta’ di Lettere e Filosofia dell’Universita’ La Sapienza di Roma. Dopo alcuni trascorsi rugbistici (selezione Nazionale under 16 e under 19) si iscrive all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma, dove si diploma nel 2003 e ottiene il Premio Gassman. La sua carriera d’attore inizia in teatro: diretto da Gigi Proietti recita in Romeo e Giulietta, spettacolo che inaugura il Silvano Toti Globe Theatre di Roma. Tra i nomi del palcoscenico italiano con cui collabora in seguito: Franco Branciaroli, Luca Ronconi, Walter Le Moli, Massimo Popolizio, Claudio Longhi e Michele Placido, che dopo averlo diretto in Fontamara lo chiama ad interpretare Nunzio, uno dei personaggi del film Vallanzasca – Gli angeli del male.

Accanto agli impegni teatrali, dal 2005 opera come insegnante e divulgatore scientifico-teatrale all’Universita’ e nelle scuole superiori. Nel 2009 debutta al cinema con Io, Don Giovanni di Carlos Saura, nei panni di Wolfgang Amadeus Mozart. Seguono i ruoli ne La prima linea di Renato De Maria, Il Gioiellino di Andrea Molaioli, Il sesso aggiunto di Francesco Antonio Castaldo, Il mio domani di Marina Spada, To Rome with Love di Woody Allen (accanto a Jesse Eisenberg ed Ellen Page). Nel 2011 esordisce anche in televisione con la fiction Il segreto dell’acqua, trasmessa su Rai 1.

Sulla stessa rete, nella primavera del 2012, e’ tra gli interpreti di Una grande famiglia, diretta da Riccardo Milani. Nonostante i lavori per il grande e il piccolo schermo, l’attore non abbandona comunque il teatro; fra il 2011 e il 2012 e’ uno dei protagonisti de La resistibile ascesa di Arturo Ui di Bertolt Brecht, per la regia di Claudio Longhi. Alla lunga tournee italiana si e’ aggiunta anche una tappa in Russia, a Mosca, nell’ambito del Festival dei Teatri Europei. Nel 2013 e 2014 ha fatto parte della Compagnia del Ratto d’Europa che con la regia di Claudio Longhi ha messo in scena a Modena e a Roma uno spettacolo, che ha vinto uno dei Premi Speciali UBU, sul tema dell’Europa, affiancando al suo lavoro di attore quello di curatore di laboratori sullo stesso tema presso scuole, universita’, associazioni culturali, centri anziani etc.

Nell’ultima stagione e’ stato anche protagonista del recital Prendi un piccolo fatto vero, anch’esso diretto da Longhi e basato sugli scritti del poeta Edoardo Sanguineti e del monologo Il dolce mondo vuoto, scritto e diretto da Francesca Staasch. Nell’autunno 2014 ha lavorato nella commissione artistica-organizzativa del progetto Beni Comuni Un teatro partecipato, per una cultura condivisa, finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attivita’ Culturali e del Turismo e promosso dal Comune di Carpi in collaborazione con ERT Fondazione e ATER. Dal 2015 al 2016 ha lavorato al progetto di teatro partecipato Carissimi Padri…Almanacchi della ‘Grande Pace’ (1900-1915), diretto da Claudio Longhi e prodotto da ERT. Tra i film in uscita nella seconda meta’ del 2012: Il volto di un’altra di Pappi Corsicato, di cui e’ coprotagonista con Laura Chiatti e Alessandro Preziosi, La scoperta dell’alba di Susanna Nicchiarelli, in cui e’ al fianco di Margherita Buy, e L’estate sta finendo di Stefano Tummolini. Nel maggio 2012 ha girato come protagonista l’opera prima di Francesca Staasch, Happy Days Motel. Dal 2013 e’ nel cast di Che Dio ci aiuti, trasmesso su Rai 1 e nel 2015 e’ tra i protagonisti di La dama velata, trasmesso su Rai 1, interpretando il ruolo del Conte Guido Fossa’. Nel 2016 e’ tra i protagonisti della fiction Non dirlo al mio capo e nella serie tv Il sistema. Il Premio Flaiano per l’Abruzzo verra’ consegnato a Lino Guanciale sabato 2 luglio alle ore 19,00 presso il Lea&Flo’ Palace di Citta’ S. Angelo in via Della Gualchiere 3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *