Libri: a Roma “Andrea Pazienza, il mio nome e’ Pentothlan”

Venerdi’ 8 luglio alle ore 21.30 a Roma, presso il Bibliobar (Lungotevere Castello, piazza Adriana, 2), Luigi Di Fonzo, autore, e Alessandro Ruggieri, insegnante della Scuola Romana dei Fumetti, presenteranno il volume “Andrea Pazienza, il mio nome e’ Pentothal” e’ il racconto dei dieci episodi del fumetto, affiancato da una rilettura critica della storia di quegli […]

Venerdi’ 8 luglio alle ore 21.30 a Roma, presso il Bibliobar (Lungotevere Castello, piazza Adriana, 2), Luigi Di Fonzo, autore, e Alessandro Ruggieri, insegnante della Scuola Romana dei Fumetti, presenteranno il volume “Andrea Pazienza, il mio nome e’ Pentothal” e’ il racconto dei dieci episodi del fumetto, affiancato da una rilettura critica della storia di quegli anni e dalla spiegazione dei numerosi riferimenti artistici, culturali e pubblicitari presenti nella storia e nei disegni.

E pur essendo un prodotto profondamente radicato in quel contesto storico, quello dei cosiddetti “Anni di piombo”, con “Pentothal” Andrea Pazienza anticipa il tema del sentimento “privato” e dell’isolamento dell’artista, che negli anni Ottanta esploderanno con il cosiddetto “riflusso”. Luigi Di Fonzo e’ nato a Pescara nel 1962. Diplomato in Grafica pubblicitaria e fotografia, ha studiato Scienze delle Comunicazioni di Massa. E’ giornalista professionista dal 1989 e lavora per il quotidiano d’Abruzzo “Il Centro” (gruppo L’Espresso). Poeta e appassionato di musica, e’ autore del volume Il Rock in Abruzzo (Ecam Lab Edizioni 2000).

Una risposta a “Libri: a Roma “Andrea Pazienza, il mio nome e’ Pentothlan””

  1. […] Libri: a Roma “Andrea Pazienza, il mio nome e’ Pentothlan” […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *