Scuola internazionale “Eagle..’S”, intesa Comune L’Aquila-Usr

L’Accordo di Collaborazione relativo al Progetto denominato Scuola internazionale “Eagle..’S around the world”, firmato stamani a Palazzo Fibbioni tra il Comune dell’Aquila e l’Ufficio scolastico regionale (Usr), intende offrire ai bambini e ai ragazzi i del territorio aquilano la possibilita’ di frequentare un corso di studi bilingue ad indirizzo scientifico di alta qualita’ formativa. L’iniziativa […]

L’Accordo di Collaborazione relativo al Progetto denominato Scuola internazionale “Eagle..’S around the world”, firmato stamani a Palazzo Fibbioni tra il Comune dell’Aquila e l’Ufficio scolastico regionale (Usr), intende offrire ai bambini e ai ragazzi i del territorio aquilano la possibilita’ di frequentare un corso di studi bilingue ad indirizzo scientifico di alta qualita’ formativa.

L’iniziativa costituisce il primo passo di un ampio programma, volto alla riqualificazione culturale della citta’, attraverso l’arricchimento dei percorsi formativi. Il progetto pilota avra’ inizio dal prossimo anno scolastico, a partire da due sezioni di scuola dell’infanzia (una nella Direzione didattica “Silvestro Dell’Aquila” e una nell’istituo “Rodari”), due prime classi nella scuola primaria (“Silvestro Dell’Aquila” e “Rodari”), due prime classi di scuola secondaria di primo grado (“Dante Alighieri” e “Mazzini-Patini”) e una prima classe di Liceo Scientifico “Andrea Bafile”, con ampliamento di anno in anno, fino a completamento di corsi completi e sara’ garantito per 10 anni scolastici (2016/2027).

L’iniziativa, nata da un’idea del direttore dell’Usr Ernesto Pellecchia e del sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, consiste nell’attivare un percorso didattico verticale di “Insegnamento bilingue”, che inizia dalla scuola dell’infanzia fino ad arrivare alla scuola secondaria di secondo grado adottando, per l’insegnamento della lingua inglese, il Sistema Cambridge ICGSE. In ogni ordine di scuola il curricolo nazionale sara’ in parte declinato. Nel normale corso di studi saranno infatti inseriti insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica e, dal Liceo, si studiera’ come i propri omologhi inglesi per sostenere gli esami IGCSE ed alcuni AS/A Levels. Le discipline non linguistiche, insegnate in lingua inglese, saranno impartite da docenti madrelingua. Tale progetto offrira’ l’opportunita’ di avviare alla seconda lingua le classi IV e V della primaria, dove si inizieranno a sviluppare competenze informatiche, attraverso il pensiero computazionale e primi approcci alla robotica, che si approfondiranno e potenzieranno nella scuola secondaria di primo grado e si affineranno insieme al coding nel primo biennio del Liceo Scientifico.

“Abbiamo creduto fin da subito in questa idea. – ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente – Si tratta di un progetto ambizioso, realizzato grazie alla collaborazione tra Comune, Ufficio scolastico regionale e istituto scolastici coinvolti. Adesso, finalmente, la scuola internazionale e’ una realta’. Fin dalla scuola dell’infanzia sara’ dunque possibile, nella nostra citta’, seguire un percorso bilingue, che proseguira’ nella scuola primaria, nella scuola media e al liceo scientifico. Grazie alle certificazioni Cambridge una nuova generazione di studenti aquilani potra’ acquisire competenze linguistiche di altissimo profilo, spendibili per affrontare percorsi universitari all’estero e nel campo lavorativo, a livello sia europeo che internazionale. Un altro, significativo passo – ha concluso Cialente – verso il piu’ ampio progetto per fare dell’Aquila una delle prime citta’ europee, grazie ad una ricostruzione che investa i campi della cultura, dell’adeguamento tecnologico, della sostenibilita’ e della formazione. Una citta’, insomma, dove offrire nuove opportunita’ di crescita ed una qualita’ della vita di alto livello”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *