Oasi Torre Salsa, ancora incendi dolosi

Questa mattina intorno alle ore 11 una mano criminale ha appiccato in più punti il fuoco all’interno della Riserva Naturale Orientata Torre Salsa, lungo la strada sterrata dell’ingresso “Eremita”. Sul posto è intervenuta tempestivamente la squadra antincendio di Agrigento15, che nell’impossibilità di fronteggiare le fiamme ha allertato due squadre antincendio di Ribera. A seguire il […]

Questa mattina intorno alle ore 11 una mano criminale ha appiccato in più punti il fuoco all’interno della Riserva Naturale Orientata Torre Salsa, lungo la strada sterrata dell’ingresso “Eremita”. Sul posto è intervenuta tempestivamente la squadra antincendio di Agrigento15, che nell’impossibilità di fronteggiare le fiamme ha allertato due squadre antincendio di Ribera. A seguire il personale di coordinamento che seguiva le operazioni ha chiesto l’intervento della Protezione Civile che, in considerazione dell’altissimo valore naturalistico dell’area, ha fatto inviare due Canadair ed un elicottero del Corpo Forestale dello stato. Le operazioni di spegnimento – ad alto rischio vista la presenza di una linea elettrica di media tensione – si sono concluse intorno alle 17.

Il WWF Italia, Ente Gestore della Riserva. nello stigmatizzare un atto oltraggioso che ha il chiaro intento di impedire un corretto sviluppo economico, turistico e sociale di questo territorio, costringendo sempre di più le nuove generazioni a scegliere la strada dell’immigrazione piuttosto che la difesa di quei valori e dei quella cultura testimoniata da oltre 2.500 anni di storia, non può che continuare lungo la strada della corretta gestione dell’area e della promozione dei territori circostanti.
“Desideriamo – ha aggiunto il Direttore della Riserva, Girolamo Culmone – esprimere un sincero ringraziamento a tutto il personale intervenuto che con notevole coraggio ha consentito di arrestare le fiamme”.  I danni hanno interessato circa 50 ettari di zona “A” della riserva e di aree definiti dalla comunità europea “Habitat prioritario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *