“Coding for all in area interna” 30 luglio Torricella

Nel pieno della “rivoluzione digitale” la scuola si trova a svolgere sempre piu’ un ruolo di avanguardia e di innovazione, sia nei contenuti e sia nei metodi di insegnamento/apprendimento. “Stiamo formando – ricorda Giovanni Di Fonzo, presidente dell’Associazione Rati – rete di Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione – bambini che faranno lavori che non […]

Nel pieno della “rivoluzione digitale” la scuola si trova a svolgere sempre piu’ un ruolo di avanguardia e di innovazione, sia nei contenuti e sia nei metodi di insegnamento/apprendimento. “Stiamo formando – ricorda Giovanni Di Fonzo, presidente dell’Associazione Rati – rete di Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione – bambini che faranno lavori che non ancora esistono, il 90% dei lavori, ingegneri, contabili, infermieri, medici, artisti, architetti, insegnanti…richiederanno un qualche livello di competenze digitali, ogni cittadino avra’ bisogno almeno di un livello minimo di competenza digitale per poter vivere, lavorare, imparare, partecipare nella societa’. Il ‘coding’ – spiega Di Fonzo – rappresenta la frontiera avanzata del nuovo alfabeto digitale ed e’ ormai riconosciuto a livello planetario come strumento indispensabile per la formazione dei cittadini del 21esimo secolo”.

Per il presidente di Rati “La ‘rivoluzione digitale’ puo’ rappresentare una grande opportunita’ di sviluppo e di uguaglianza se viene governata nel modo giusto e con tutti gli attori territoriali chiamati a dare un contributo. Allo stesso modo essa puo’ rappresentare un’opportunita’ anche per quelle aree, cosiddette marginali ed interne, con problemi sempre piu’ pressanti di emigrazione, scarsa natalita’, riduzione di opportunita’ di lavoro e conseguente riduzione dei servizi, purche’ si mettano in atto velocemente azioni adeguate”. E in questo contesto si inserisce l’evento “Coding for all in area interna”, in programma il prossimo sabato 30 luglio dalle ore 18 a Torricella Peligna, uno dei Comuni ricadenti nell’Area Basso Sangro-Trigno. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Abruzzo Coding”, promosso dalla stessa Rati ed e’ organizzata in collaborazione con il Comune di Torricella e l’Anci.

Tema dell’incontro: Valore strategico delle nuove competenze trasversali per vivere da protagonisti in piena epoca digitale. Interverranno: Luciano D’Amico, rettore dell’Universita’ di Teramo; Loris Di Pietrantonio, giovane e talentuoso socio di Rati di Torricella, che e’ stato recentemente nominato capo Unita’ Dg Lavoro della Commissione Europea; Paola Bucciarelli, Dg Connect della Commissione Europea, Maristella Fortunato e Mirella Spinelli, entrambe dirigenti scolastiche, Rossana Casasanta, esperta in politiche del lavoro e della formazione. Modera Antonio Maffei, dirigente Rati, mentre i saluti saranno affidati al presidente di Rati, Giovanni Di Fonzo, a Tiziano Teti, sindaco di Torricella Peligna e a Gian Paolo Rosato, coordinatore di Anci Giovani.

“In un mondo all’apparenza completamente digitalizzato – rileva Giovanni Di Fonzo – siamo di fronte a un paradosso: l’Unione Europea denuncia la mancanza di 800.000 profili ‘digitali’ richiesti dal mercato del lavoro da oggi al 2020 in Europa, mentre in Italia Unioncamere denuncia la mancanza di 60.000 profili all’anno (tantissimi richiedono competenze digitali). Questi dati – aggiunge il presidente di Rati – ci dimostrano come e’ diventato ormai non piu’ rinviabile inserire nel nostro sistema scolastico l’apprendimento delle competenze digitali e il Coding, come abbiamo piu’ volte sottolineato nelle iniziative che da oltre un anno stiamo portando avanti in provincia di Chieti”. L’iniziativa di sabato a Torricella Peligna gode del patrocinio di Regione Abruzzo e Universita’ degli Studi di Teramo, ed e’ sostenuta da Gal Maiella Verde e Citra vini, che a conclusione del pomeriggio offriranno un aperitivo con prodotti tipici locali e vini. Info e prenotazioni: www.rati.eu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *