Rifiuti, Mazzocca: presentata campagna “Ri-ciclo in Tour”/Video

E’ stata presentata questa mattina l’iniziativa “Ri-ciclo in Tour”, la campagna di comunicazione promossa da Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica) in dieci Comuni della riviera abruzzese, finalizzata alla raccolta della plastica. “Lo scopo dell’iniziativa, rivolta a residenti e turisti, e’ quello di incentivare la raccolta […]

E’ stata presentata questa mattina l’iniziativa “Ri-ciclo in Tour”, la campagna di comunicazione promossa da Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica) in dieci Comuni della riviera abruzzese, finalizzata alla raccolta della plastica. “Lo scopo dell’iniziativa, rivolta a residenti e turisti, e’ quello di incentivare la raccolta degli imballaggi in plastica e ricordare che la raccolta differenziata non si ferma mai – ha detto il Sottosegretario Mario Mazzocca -.

Le buone abitudini vanno mantenute anche quando si e’ in vacanza, adeguandosi alle modalita’ di raccolta che si trovano sul territorio”. Dal 5 al 14 agosto, il tour attraversera’ da nord a sud dieci Comuni rivieraschi abruzzesi: Martinsicuro, Tortoreto Lido, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi Marina, Montesilvano Marina, Pescara, Francavilla al Mare e Ortona. La scelta di Corepla di svolgere questa manifestazione in Abruzzo e’ mirata a favorire interventi per migliorare le quantita’ e la qualita’ della raccolta che ha fatto registrare nel 2015 un incremento del 14% rispetto all’anno precedente. “La Regione Abruzzo – ha aggiunto Mazzocca – ha sempre incoraggiato le iniziative volte a implementare la consapevolezza dei cittadini sulle conseguenze dei comportamenti quotidiani sulla qualita’ ambientale. L’incremento dei dati sulla raccolta della plastica nello scorso anno ci induce a proseguire in questa direzione”.

Nella mattinata, dalle 9.30 alle 13.30, due informatori ambientali, a bordo di speciali biciclette cargo-bike a tre ruote, percorreranno i mercati, le piazze e il lungomare delle cittadine coinvolgendo i passanti e fornendo loro informazioni sulla corretta raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, distribuendo anche cartoline informative e gadget Corepla. Tutte le sere, dalle 18 alle 22, un gazebo personalizzato, posizionato sul lungomare o in altri posti ad alta frequentazione della riviera, sara’ teatro di un gioco a premi per turisti e residenti di ogni eta’, con la possibilita’ di farsi scattare divertenti foto finali che verranno poi pubblicate sulla pagina Facebook di Corepla.

“Ri-ciclo in Tour e’ un’importante iniziativa dell’estate 2016” ha dichiarato il presidente di Corepla Antonello Ciotti. “Questa manifestazione – ha spiegato – vuole sollecitare turisti e residenti a non dimenticare le buone abitudini come la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. La scelta di Corepla di svolgere questa manifestazione nella Regione Abruzzo e’ una valutazione del Consorzio per interventi mirati a migliorare le quantita’ e la qualita’ della raccolta in questa Regione, che ha fatto registrare nel 2015 un incremento del 14% rispetto all’anno precedente”.

Guarda video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *