Abruzzo Wild: secondo appuntamento con “Turismo Km 0”

“Si terrà domenica 31 luglio il secondo appuntamento dell’iniziativa “Turismo Km 0” proposta dall’associazione turistica culturale Abruzzo Wild con la finalità di promuovere escursioni turistiche a “Km 0” nel territorio aquilano per favorirne la scoperta e creare collaborazioni tra gli operatori turistici ed enogastronomici presenti. Dopo il successo del primo appuntamento,  con le diverse tappe a […]

“Si terrà domenica 31 luglio il secondo appuntamento dell’iniziativa “Turismo Km 0” proposta dall’associazione turistica culturale Abruzzo Wild con la finalità di promuovere escursioni turistiche a “Km 0” nel territorio aquilano per favorirne la scoperta e creare collaborazioni tra gli operatori turistici ed enogastronomici presenti.
Dopo il successo del primo appuntamento,  con le diverse tappe a Fossa, Ocre, Stiffe e Peltuinum, Abruzzo Wild propone la seconda esperienza di ‘‘Turismo Km 0’’ che interesserà questa volta la zona ovest della città: si partirà alle 9.00 dal Piazzale Meridiana per visitare l’area archeologica di Amiternum, con teatro e anfiteatro romano, per poi salire sulla collina di S. Vittorino e visitare la catacomba presso la chiesa di S. Michele Arcangelo. Tutte le visite saranno guidate da un’archeologa che racconterà l’evoluzione della città romana dall’epoca dei Sabini passando per l’arrivo del Cristianesimo fino ad arrivare all’edificazione della prima cattedrale della città e la fondazione dell’Aquila nel Medioevo.
L’escursione farà poi tappa presso l’area dell’abbazia di S. Bartolomeo di Scoppito dove, nell’area antistante, godendo di un favoloso panorama sulla Valle dell’Aterno si potrà degustare un pranzo a base di tartufo, specialità locale, presso l’omonima sagra.  Si farà infine tappa presso l’antica Foruli e nel luogo in cui fu rinvenuto negli anni ’50 il Mammuth, uno dei simboli della città dell’Aquila. La quota di adesione alla giornata, comprensiva di pranzo, è 20 Euro.
Si ringraziano per la collaborazione: Alessia de Iure – Archeologa, Ognivia Trasport, MiBACT Soprintendenza Unica per il Cratere e la Città dell’Aquila, Comune di L’Aquila, Comune di Scoppito, Consulta giovanile comunale di Scoppito, Proville Scoppito, Roberta Guida Graphic Designer. Si ringrazia inoltre Don Giorgio per l’apertura e la visita delle catacombe di San Vittorino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *