Aumentano i single in Italia: +46% negli ultimi 10 anni

In Italia 8,8 milioni di persone sono single. Un aumento record del 46% negli ultimi 10 anni. Questo è quanto emerge da una proiezione al 2016 realizzata da SpeedDate.it, il portale che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare nella vita reale gente nuova e nuovi potenziali partner, basandosi sull’ultimo censimento Istat […]

In Italia 8,8 milioni di persone sono single. Un aumento record del 46% negli ultimi 10 anni. Questo è quanto emerge da una proiezione al 2016 realizzata da SpeedDate.it, il portale che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare nella vita reale gente nuova e nuovi potenziali partner, basandosi sull’ultimo censimento Istat della popolazione e delle famiglie.

La ricerca è stata approfondita con un approccio qualitativo attraverso un questionario con risposte aperte applicato su un campione di 2.000 single di entrambi i sessi. Così SpeedDate.it ha potuto rilevare che quasi un terzo dei single vive ancora a casa con i genitori. Ad alzare questa percentuale sono soprattutto gli uomini (54%), mentre le donne sono più indipendenti (46%).

Oltre un terzo dei single (36%) è invece «single di ritorno», persone che prima erano in coppia o addirittura sposate. A contribuire all’aumento del loro numero è stato il boom di separazioni e divorzi raddoppiati negli ultimissimi anni.

La fotografia del «single di ritorno» tipo scattata è ben precisa: età media 42 anni, un lavoro stabile e un rapporto importante alle spalle, sia esso un matrimonio o un fidanzamento pluriennale.

Quasi 2 single su 3, invece, non è mai stato a lungo in coppia. Questa tipologia di single è distribuita prevalentemente al Centro e Nord Italia, mentre al Sud sono pochi a non avere mai sperimentato relazioni durature.

Dall’analisi emerge così un quadro variegato che evidenzia grandi  mutamenti dei modelli familiari determinati dall’aumento del numero di single che, a livello di numeri assoluti, è omogeneo su tutta la Penisola.

L’approccio qualitativo della ricerca condotta ha però consentito di definire una nuova variabile, quella dei «single attivi», quei single che più assiduamente cercano la loro anima gemella partecipando a eventi come gli speed date, alle vacanze per single, alle chat organizzate dai diversi siti di dating online e via dicendo.

Tenendo conto della nuova variabile, SpeedDate.it ha potuto osservare che Roma(78%) e Milano (75%) cono le prime 2 città dove i single sono maggiormente attivi, alla costante ricerca di un partner affine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *