L’Aquila ricorda i “Nove Martiri” venerdì 23 settembre

Venerdì 23 settembre la Municipalità Aquilana renderà omaggio alla memoria dei Nove Martiri aquilani, in occasione del 73esimo anniversario dell’eccidio. La cerimonia si terrà nella caserma Pasquali Campomizzi, con inizio alle ore 9. Il sindaco Massimo Cialente deporrà una corona di alloro nel luogo in cui i nove martiri giovinetti furono trucidati. Alle ore 10, […]

Venerdì 23 settembre la Municipalità Aquilana renderà omaggio alla memoria dei Nove Martiri aquilani, in occasione del 73esimo anniversario dell’eccidio. La cerimonia si terrà nella caserma Pasquali Campomizzi, con inizio alle ore 9. Il sindaco Massimo Cialente deporrà una corona di alloro nel luogo in cui i nove martiri giovinetti furono trucidati.
Alle ore 10, nel piazzale antistante l’Istituto di istruzione “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta”, dopo l’inno nazionale e la cerimonia dell’alzabandiera, verrà deposta una corona d’alloro, a cura dell’istituto abruzzese per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea, in ricordo, in particolare, di Fernando La Torre, studente ebreo che aveva frequentato il Regio Istituto Industriale. Seguiranno i discorsi delle autorità.
Alle ore 11, al Cimitero Monumentale, deposizione di una corona davanti al Monumento dedicato ai IX Martiri Aquilani e, alle 11.30, nel sentiero IX Martiri, in località Madonna Fore, deposizione di una corona presso il Ceppo Commemorativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *