Sondaggi; Nicola Piepoli: “Due leader si rafforzano: Renzi e Berlusconi. Diminuiscono consensi per Grillo”

Nicola Piepoli, fondatore dell’stituto Piepoli (leader nel campo delle ricerche di marketing e di opinione) è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano. Piepoli racconta i risultati del sondaggio effettuato dopo il risultato del referendum, spiegando che le dimissioni […]

Nicola Piepoli, fondatore dell’stituto Piepoli (leader nel campo delle ricerche di marketing e di opinione) è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Piepoli racconta i risultati del sondaggio effettuato dopo il risultato del referendum, spiegando che le dimissioni hanno fatto bene a Renzi. “Abbiamo chiesto agli intervistati se voterebbero un eventuale partito fondato Renzi e la risposta è stata di un terzo degli intervistati è stata sì –spiega Piepoli-. Renzi non è un leader in crisi nell’immaginario degli italiani. Nell’ambito dello stesso sondaggio ha guadagnato due punti nella sua immagine, non ha perso punti. Anche il Pd è rimasto al livello dei consensi pre-referendum. Chi ha perso è proprio la controparte: Grillo ha diminuito i suoi consensi in termini di fiducia e il M5S ha diminuito la sua share in termini di intenzioni di voto. Tra le file del No solo Berlusconi è cresciuto di 2 punti, ma questo deriva dal fatto che lui è tornato alla grande sullo scenario politico e quindi è tornato ad essere un leader secondo l’opinione pubblica. Non è uno scenario contraddittorio, perché una cosa è votare sì o no e un’altra è votare i leader politici. Se Renzi rimanesse in carica non sarebbe un problema per lui. Credo che anche il Presidente Mattarella sia di questa opinione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *