Piano d’integrazione sociale dei migranti, Gamal: “1,23 cent per ogni straniero in Abruzzo “

“105 mila euro di Programmazione Fondo Nazionale Politiche Migratorie, anno 2014, come accordo per la programmazione e lo sviluppo di un sistema di interventi finalizzati a favorire l’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo dei migranti regolarmente presenti in regione ( Bura regione Abruzzo del 29 gennaio 2016)”. In una nota il Consigliere straniero del Comune dell’Aquila, […]

105 mila euro di Programmazione Fondo Nazionale Politiche Migratorie, anno 2014, come accordo per la programmazione e lo sviluppo di un sistema di interventi finalizzati a favorire l’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo dei migranti regolarmente presenti in regione ( Bura regione Abruzzo del 29 gennaio 2016)”. In una nota il Consigliere straniero del Comune dell’Aquila,  Gamal Bouchaib commenta  questi dati dell’Assessorato della Regione Abruzzo dicendo:  “L’exploit dell’assessorato per 85.000 anime straniere residenti  in Regione,  che se la matematica non è una opinione,  toccherà ad ognuno di loro 1,23 cent. Sfugge però che la comunità straniera nella Regione Abruzzo partecipa con un Pil di oltre il 5% e le imprese straniere contano oltre l’8% del totale delle partite Iva aperte”.

“Servono risposte adeguate da parte della Regione e non mi sembra – prosegue Bouchaib –  di aver visto una rivoluzione in materia di politiche d’integrazione da parte di questa legislatura. Allo stato attuale la legge regionale 46 sugli interventi per politiche d’immigrazione è  nel  dimenticatoio, si naviga a vista con poco e niente. Le associazioni iscritte all’’albo regionale  non  vengono nemmeno più consultate, tranne qualche volta dalla Commissione  Regionale sull’Immigrazione  senza mai arrivare a nessuna conclusione”.

Il Consigliere straniero del Comune dell’Aquila,  Gamal Bouchaib  conclude “siamo  amareggiati e sfiduciati da chi si autocelebra in ogni azione dando il meglio di sé fino  ad appaltare direttamente oltre 150 mila euro tolti al piano sociale regionale . Se può essere utile all’assessore Sclocco annuncio di  cedere  già  da oggi  il mio 1,23 euro  di questo piano per integrazione  per darle  a chi ne ha più bisogno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *