Maltempo: sull’Italia 7 giorni di perturbazioni continue

Sette giorni di piogge e nevicate su gran parte delle regioni italiane. Secondo le previsioni de Il meteo.it, l’Italia e’ entrata in una fase decisamente molto perturbata. “Panta Rei” non e’ altro che il treno di perturbazioni che scorrera’ sull’Italia (Panta Rei significa “tutto scorre”) almeno fino a martedi’ 16 febbraio. La redazione web del […]

Sette giorni di piogge e nevicate su gran parte delle regioni italiane. Secondo le previsioni de Il meteo.it, l’Italia e’ entrata in una fase decisamente molto perturbata. “Panta Rei” non e’ altro che il treno di perturbazioni che scorrera’ sull’Italia (Panta Rei significa “tutto scorre”) almeno fino a martedi’ 16 febbraio.

La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che oggi, il tempo migliora al Nord e ultime piogge interesseranno l’Appennino centrale e le coste tirreniche di Campania e Calabria, anche con qualche temporale. Le perturbazioni atlantiche si susseguiranno sull’Italia giorno dopo giorno, accompagnate da venti impetuosi di Libeccio, Scirocco e Maestrale, e intervallate da brevi pause asciutte o soleggiate. Le regioni piu’ colpite risulteranno la Toscana, il Lazio, l’Umbria, la Campania, la Calabria e le due isole maggiori, dove le piogge risulteranno particolarmente diffuse e anche intense, mentre la neve scendera’ sopra gli 800/1300 metri. Il Nord sara’ parzialmente colpito dalle piogge, soprattutto Venerdi’. Secondo il sito www.iLMeteo.it domenica una nuova perturbazione colpira’ il Centro-Sud ancora con tanta pioggia e neve in Appennino sopra i 1300 metri. Ma non e’ finita qui.

Lunedi’ l’ennesima perturbazione colpira’ gran parte d’Italia nel corso del pomeriggio e sera, mentre Martedi’ 16 tutto il Paese sara’ inglobato in una circolazione depressionaria che portera’ piogge diffuse, ma soprattutto un calo termico con neve in Emilia Romagna sopra i 200 metri e localmente fino in pianura. Dal 17 dovrebbe aumentare la pressione con tempo un po’ piu’ stabile e piu’ soleggiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *