Gdf: sequestrati 32mila articoli di Carnevale

Si chiama “Carnival protected” l’operazione portata a termine dai finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Vasto, retta dal capitano Marco Garofalo, che hanno sequestrato circa 32.000 articoli per il carnevale privi dei requisiti di sicurezza. Le Fiamme Gialle si sono mosse su esplicite direttive del comandante provinciale, il colonnello Vittorio Mario Di Sciullo. […]

Si chiama “Carnival protected” l’operazione portata a termine dai finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Vasto, retta dal capitano Marco Garofalo, che hanno sequestrato circa 32.000 articoli per il carnevale privi dei requisiti di sicurezza. Le Fiamme Gialle si sono mosse su esplicite direttive del comandante provinciale, il colonnello Vittorio Mario Di Sciullo.

L’attivita’ dei finanzieri si e’ concretizzata in accessi, ispezioni e verifiche in numerosi esercizi commerciali nel basso vastese. In particolare, tra la merce sequestrata ci sono costumi/accessori, maschere, parrucche, coriandoli e altro materiale ludico privi dei requisiti di conformita’, sulla sicurezza e delle indicazioni di provenienza, stabiliti dal “Codice del consumo” (D.Lgs. n. 206/2005). Da accertamenti svolti si e’ potuto riscontrare che i prodotti erano prevalentemente provenienti dal mercato asiatico privi di indicazione riguardanti la composizione dei materiali utilizzati per la realizzazione, con etichette non contenti le informazioni considerate obbligatorie dalla normativa vigente, e pertanto sprovviste dei relativi certificati attestanti i test di sicurezza e del controllo sanitario, nonche’ le istruzioni ed avvertenze per l’uso.

Gli esercenti responsabili delle violazioni di legge, due cittadini di nazionalita’ cinese, sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Chieti per l’applicazione delle sanzioni amministrative previste, oltre al provvedimento di confisca e distruzione dei prodotti ludici sequestrati. Le Fiamme Gialle si sono mosse nell’ambito della costante attivita’ di prevenzione e repressione del fenomeno della sicurezza prodotti, azione che danneggia il mercato sottraendo opportunita’ e lavoro alle imprese in regola e mette in pericolo la salute e la sicurezza dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *