Arte, Spoleto: dal 26 giugno la mostra “Canova grazia e bellezza”

Ideata e prodotta da MetaMorfosi con la collaborazione del Comune di Spoleto e il sostegno della Regione Umbria, la mostra “Canova. Grazia e Bellezza”, presenta negli spazi espositivi del MAG -MetaMorfosi Art Gallery- dal 26 giugno al 2 ottobre 2016, il grande protagonista dell’arte neoclassica attraverso un’ accurata selezione di raffinate opere che affrontano il […]

Ideata e prodotta da MetaMorfosi con la collaborazione del Comune di Spoleto e il sostegno della Regione Umbria, la mostra “Canova. Grazia e Bellezza”, presenta negli spazi espositivi del MAG -MetaMorfosi Art Gallery- dal 26 giugno al 2 ottobre 2016, il grande protagonista dell’arte neoclassica attraverso un’ accurata selezione di raffinate opere che affrontano il momento della progettualità e dell’ideazione.

Alle opere si affianca una preziosa raccolta di lettere manoscritte che testimoniano l’intenso e proficuo legame tra l’artista veneto e l’Umbria. I disegni sono stati selezionati tra i più di 1876 contenuti nei dieci album e gli otto taccuini dell’artista che costituiscono un patrimonio ineguagliabile del Museo Civico di Bassano del Grappa dove arrivarono per volontà del fratellastro ed erede universale Giovan Battista Sartori Canova, tra il 1849 ed il 1859.

Assieme ai monocromi, alle incisioni e ai gessi presenti in mostra, rappresentano un corpus ideale per sondare e presentare al grande pubblico le idee progettuali di Canova, ma emanano anche, di per sé, una rara, emozionante potenza visiva.  Dal 26 giugno al 2 ottobre 2016 presso il MAG – Metamorfosi Art Gallery, Palazzo Bufalini, Piazza Duomo – Spoleto. A cura di Giuliana Ericani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *