Estate: Adoc, prezzo stabilimenti +2,4%, spesa media 59 euro

Prezzi degli stabilimenti balneari in leggero rialzo quest’estate: in media le maggiorazioni registrate nelle regioni sono del 2,4%. Per una giornata al mare una famiglia spende in media 59 euro. E’ quanto emerge da un’indagine dell’Adoc, secondo cui e’ la Sardegna la Regione piu’ cara. Le Regioni dove si registrano i maggiori aumenti sono Sardegna […]

Prezzi degli stabilimenti balneari in leggero rialzo quest’estate: in media le maggiorazioni registrate nelle regioni sono del 2,4%. Per una giornata al mare una famiglia spende in media 59 euro. E’ quanto emerge da un’indagine dell’Adoc, secondo cui e’ la Sardegna la Regione piu’ cara. Le Regioni dove si registrano i maggiori aumenti sono Sardegna (+5,2%) e Campania (+4,1%), seguite da Puglia e Abruzzo (+3,8%), Basilicata e Marche (+3,7%).

Mediamente, i costi da sostenere per il solo utilizzo dei servizi standard degli stabilimenti e’ pari a poco meno di 30 euro per famiglia, con punte massime in Sardegna (40 euro) e Liguria (39 euro). Ma nel calcolo dei costi da sostenere per una giornata al mare vanno inseriti quelli destinati alla ristorazione, con una spesa media di 25 euro a famiglia e gli extra (come parcheggio e docce calde quando non comprese nei servizi standard), in media poco piu’ di 5 euro al giorno.

Complessivamente, una famiglia puo’ arrivare a spendere 59 euro per una giornata al mare, con punte minime in Molise (48 euro) e massime in Sardegna (78 euro). Nonostante il lieve rialzo dei costi, il mare e le localita’ balneari italiane continuano ad essere le mete preferite dai turisti italiani, scelte dal 65% dei partenti. La Sicilia e’ la Regione piu’ gettonata (19% delle preferenze), seguita da Puglia e Lazio. Il periodo preferito per il soggiorno e’ ovviamente agosto, ma anche settembre, che mediamente prevede prezzi inferiori del 30% rispetto all’alta stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *