Marcinelle, Mattarella: “Una tragedia europea”

“La tragedia di Marcinelle ci ricorda che un futuro di unita’, progresso e prosperita’ diffusa, di pace e condivisione dei valori alla base delle nostre Costituzioni democratiche, deve essere forgiato giorno per giorno, attraverso un impegno che sappia trascendere le difficolta’ contingenti”. Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio in occasione […]

“La tragedia di Marcinelle ci ricorda che un futuro di unita’, progresso e prosperita’ diffusa, di pace e condivisione dei valori alla base delle nostre Costituzioni democratiche, deve essere forgiato giorno per giorno, attraverso un impegno che sappia trascendere le difficolta’ contingenti”. Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio in occasione del 60mo anniversario della tragedia della miniera belga in cui morirono centinaia di lavoratori italiani, tra i quali 60 erano abruzzesi.
“Sessanta anni fa, l’8 agosto del 1956, lavoratori di dodici diverse nazionalita’, tra cui 136 italiani, persero la vita nelle profondita’ della terra al Bois du Cazier.

La tragedia costitui’ uno dei piu’ sanguinosi incidenti sul lavoro della storia italiana ed europea”, sono le parole del Capo dello Stato, “Una tragedia assurta a simbolo delle sofferenze, del coraggio e dell’abnegazione dei nostri concittadini che lottavano – attraverso il duro lavoro – per risollevare se stessi e le loro famiglie dalla devastazione del secondo conflitto mondiale”.
“Proprio in questi stessi anni, i popoli europei, nell’anelito verso un futuro migliore, fatto di pace e prosperita’, decisero di intraprendere un percorso comune, pienamente consapevoli di come le antiche divisioni avessero portato il continente a una lacerante devastazione, umana e materiale”, continua Mattarella, “E’ mio auspicio che la memoria dei martiri del lavoro italiano all’estero possa costituire un esempio di impegno e di dedizione, ma anche un continuo sprone a migliorare le condizioni della sicurezza sul lavoro, ovunque nel mondo”.
“Con questi convincimenti, porgo ai familiari delle vittime e a tutti voi, a nome del popolo italiano e mio personale, sentimenti di profonda vicinanza e solidarieta’”, conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *