Amnesty International: “Sguardi altrove” due incontri di approfondimento

Nell’ambito di Sguardi Altrove Film Festival, la cui XXIII edizione è in corso a Milano sino al 25 marzo, la sezione internazionale non competitiva Diritti umani, oggi curata dal critico cinematografico Sergio Di Giorgi propone nelle giornate di mercoledì 22 e mercoledì 23 marzo due incontri di approfondimento in collaborazione con Amnesty International Italia. La […]

Nell’ambito di Sguardi Altrove Film Festival, la cui XXIII edizione è in corso a Milano sino al 25 marzo, la sezione internazionale non competitiva Diritti umani, oggi curata dal critico cinematografico Sergio Di Giorgi propone nelle giornate di mercoledì 22 e mercoledì 23 marzo due incontri di approfondimento in collaborazione con Amnesty International Italia.

La sezione Diritti umani, che propone quest’anno al festival una selezione di documentari dedicati al tema delle migrazioni individuali e agli esodi collettivi, ai legami invisibili tra continenti, alle frontiere aperte che si richiudono, alle identità naufragate, si è aperta con Show all this to the world del torinese Andrea Deaglio. Presentato come anteprima del festival all’Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare, è un flusso di immagini raccolte senza filtro tra il 15 e il 16 giugno 2015 a Ventimiglia, quando la Francia aveva chiuso le frontiere ai profughi.

Martedì 22 marzo presso lo Spazio Oberdan alle ore 18.30 l’incontro Il cinema documentario e il racconto delle migrazioni, oggi, condotto da Sergio Di Giorgi, seguirà alla proiezione di Redemption Song e tratterà il tema delle migrazioni nel cinema documentario. Parteciperanno: Sonia Forasiepi, Educazione ai diritti umani per Amnesty International Lombardia e Commissione nazionale patrocini, Cristina Mantis, regista di Redemption Song e Paolo Martino, regista di Terra di transito. Entrambi i film documentari hanno ricevuto il patrocinio da Amnesty International Italia.

Mercoledì 23 marzo presso lo Spazio Oberdan alle ore 18.45 l’evento speciale Argentina 1976-2016. Memoria, Verità, Giustizia sarà un focus di approfondimento sulla situazione argentina a quarant’anni dal golpe militare con la proiezione in anteprima italiana di Historias de un juicio (Francia, 2015, 67′) alla presenza dei registi Alexandra Garcia-Vilà e Franck Moulin. Un film documentario che intreccia le immagini d’archivio dei più recenti processi ai generali golpisti, tra cui l’ex dittatore Jorge Rafael Videla, con le testimonianze dei parenti di alcune delle persone scomparse durante la dittatura. Ospiti dell’incontro che seguirà: Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia; Alejandro Librace, operatore culturale, esperto di cinema argentino e presidente dell’associazione “Cuore argentino”; Hilario Bourg, associazione “24 marzo Onlus”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *