Convegno: Uomo e natura: un altro mondo è possibile?

L’incontro vuole essere un momento di riflessione sul rapporto tra l’Uomo e la Natura, l’Ambiente ed il Territorio, con contributi di differenti personalità esperte dell’argomento. Parteciperanno la Prof.ssa Anna Rita Frattaroli del Dipartimento di Scienze ambientali della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università di L’Aquila che si occupa da tempo di progetti di riqualificazione ambientale delle pinete. Il suo contributo […]

L’incontro vuole essere un momento di riflessione sul rapporto tra l’Uomo e la Natura, l’Ambiente ed il Territorio, con contributi di differenti personalità esperte dell’argomento. Parteciperanno la Prof.ssa Anna Rita Frattaroli del Dipartimento di Scienze ambientali della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università di L’Aquila che si occupa da tempo di progetti di riqualificazione ambientale delle pinete. Il suo contributo scientifico-tecnico verterà principalmente sull’importanza del ruolo di queste aree nei pressi di agglomerati urbani.

Interverrà anche il Dott. Francesco Contu, tecnico della Regione Abruzzo, per portare all’attenzione degli intervenuti l’importanza nella gestione e nel recupero delle aree boschive. Infine il Dott. Piero Bruni, laureto in Scienze Ambientali e formatore dell’Associazione Nuova Acropoli, esporrà – anche attraverso la sua esperienza nel campo della formazione dei giovani- uno spunto di riflessione più generale sul rapporto Uomo-Natura e sulla necessità di preservare e proteggere l’ambiente in cui viviamo.

L’intento dell’incontro è quello di proporre un punto di vista alternativo affinché l’uomo non si senta soltanto un “consumatore” di Natura e Territorio, ma prenda coscienza del suo importante ruolo di custodia, di sana gestione e di conservazione nell’ottica di un sano protagonismo e di una rinnovata visione di responsabilità ambientale. Nuova Acropoli, presente da quasi quarant’anni nella città dell’Aquila, promuove iniziative a 360° per sensibilizzare la comunità ad uno stile di vita più etico all’insegna della solidarietà e del sano protagonismo nella società. Con lo scopo di riconciliare gli aquilani con un luogo che fino a pochi anni fa era méta prediletta di svaghi e passeggiate e forti del motto “Essere utili dove necessita”, i volontari di Nuova Acropoli, in collaborazione con il Comune di L’Aquila, la Gestione separata degli usi civici di Roio ed altre Associazioni di Volontariato, hanno promosso la riqualificazione ambientale della Pineta di Monte Luco di Roio che avrà inizio sabato 30 aprile con una pulizia ecologica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *