Cyberspazio: Legnini, con il web aumentati anche rischi

“Non vi e’ alcun dubbio che le comunicazioni via web hanno accresciuto la nostra qualita’ della vita ma anche i rischi, come crescono i reati commessi sul web e il cybercrime, che pongono domande nuove alle forze di sicurezza, alla giustizia e alla magistratura italiana”. Lo ha detto Giovanni Legnini, vice presidente del Csm, interventuo […]

“Non vi e’ alcun dubbio che le comunicazioni via web hanno accresciuto la nostra qualita’ della vita ma anche i rischi, come crescono i reati commessi sul web e il cybercrime, che pongono domande nuove alle forze di sicurezza, alla giustizia e alla magistratura italiana”.

Lo ha detto Giovanni Legnini, vice presidente del Csm, interventuo stamane a Chieti al teatro Marrucino all’Ict security day 2016. Si tratta di un evento formativo nazionale di riferimento sulla tematica della sicurezza delle informazioni e della comunicazione nel Cyberspazio. Per l’edizione 2016, il Corecom, quale organo regionale di governo, garanzia e controllo in materia di comunicazione, ha deciso di organizzare e promuovere una vera giornata di formazione.

La finalita’ e’ quella di diffondere una conoscenza ad ampio spettro su una molteplicita’ di tematiche: dal corretto utilizzo degli strumenti digitali fruibili in Internet, alla comprensione dello stato dell’arte della sicurezza informatica; dalle testimonianze di autorevoli protagonisti del mondo del Cyberspazio, fino alle analisi di geopolitica e agli interventi di prestigiosi rappresentanti del mondo accademico, istituzionale e militare. Presenti, tra gli altri, Antonello Giacomelli, vice ministro allo Sviluppo Economico-Comunicazioni e il presidente dell’Ordine regionale dei giornalsti, Stdefano Pallotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *