Nasce a Pescara il primo negozio di siti web

Prossimamente aprira’ a Pescara Il Webshop, un’idea di Roberto Ettorre, un esperto di Web Marketing gia’ collaboratore del progetto “Made in Italy: eccellenze in digitale” promosso da Google e Unioncamere. Roberto Ettorre nasce a Pescara nel settembre del 1986, intraprendendo gli studi presso l’Itcg “G.Manthone’”. Gia’ durante l’adolescenza si appassiona al mondo del web e […]

Prossimamente aprira’ a Pescara Il Webshop, un’idea di Roberto Ettorre, un esperto di Web Marketing gia’ collaboratore del progetto “Made in Italy: eccellenze in digitale” promosso da Google e Unioncamere. Roberto Ettorre nasce a Pescara nel settembre del 1986, intraprendendo gli studi presso l’Itcg “G.Manthone'”. Gia’ durante l’adolescenza si appassiona al mondo del web e della comunicazione in generale, tanto da continuare gli studi proprio nel corso di laurea in Culture per la Comunicazione dell’Universita’ degli Studi dell’Aquila. Ettorre decide di fare del web marketing, social media marketing e della realizzazione di siti web il proprio mestiere quotidiano, ed e’ Joomla il suo Cms di riferimento con il quale predilige creare la maggior parte dei siti web di cui si occupa. E’ stato anche consulente digitale per le PMI alla Camera di Commercio di Teramo, e con il tempo ha ampliato le sue conoscenze Web utilizzando sistemi per la realizzazione di siti web come Moodle, MediaWiki e Prestashop.

In particolare, il Webshop e’ un supermarket del web, ovvero un vero e proprio negozio nato per facilitare e massimizzare gli incontri e gli accordi tra i clienti e i realizzatori di siti web; questo store aprira’ a Pescara, in via Napoli 38. Sulle prime potrebbe sembrare un po’ complicato far stare un prodotto cosi’ virtuale e impossibile da vedere, come appunto un sito web, dentro un vero e proprio negozio fisico, con tanto di sede e “venditori”. In realta’ – spiega Ettorre – l’idea e’ molto innovativa, ed e’ anche piuttosto semplice da comprendere. Immaginiamo che un cliente abbia bisogno di realizzare un sito web per promuovere la propria azienda, e che debba accordarsi a distanza con un programmatore, che gli spieghi come funziona il mondo del web marketing, lo metta a parte delle strategie piu’ comuni di indicizzazione di un contenuto e gli faccia anche un preventivo. L’operazione sarebbe molto complessa e mancherebbe totalmente un feedback tra le persone, che e’ invece lo scopo che il Webshop si prefigge. E’ pero’ utile fare un’ulteriore precisazione: se fosse semplicemente un luogo fisico di ritrovo dove espletare un appuntamento tra un cliente ed uno sviluppatore di siti web, questo negozio non sarebbe nulla di diverso da un qualsiasi ufficio di una qualsiasi azienda di web marketing. Il punto di forza di quest’idea imprenditoriale, invece, sta proprio nel fatto che il Webshop e’ pensato ed organizzato proprio come un negozio. Il cliente puo’ avere davanti a se’ un quadro chiaro dell’offerta del supermarket del web, ovvero curiosare tra gli “scaffali” visionando tutti i possibili prodotti e servizi che il negozio offre, perche’ e’ proprio qui che sta l’idea innovativa di questo tipo di soluzione: non si offrono solo prodotti, come in un catalogo di tipologie di possibili siti web da sviluppare, ma non si offrono nemmeno soltanto i servizi di un’agenzia di web marketing, bensi’ si coniugano le due cose. Il pregio sostanziale – spiega meglio Ettorre – e’ la possibilita’ di avvicinamento del cliente, anche del piu’ profano, al mondo del web, senza mai lasciarlo da solo davanti alle scelte che dovra’ fare. Bisogna sottolineare, inoltre, che il supermarket si propone di offrire servizi web a prezzi accessibili anche per chi intende realizzare siti di e-commerce, contenuti particolari che spesso si trovano a dover gestire dei precari equilibri anche con il mondo della pubblicita’ online, dei banner e dell’Email Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *