Nuovo ospedale Chieti: Razzi, realizzazione da approfondire

Il senatore di Forza Italia Antonio Razzi ha presentato un’interrogazione ai ministri delle infrastrutture e dei trasporti, della salute, dello sviluppo economico e per gli affari regionali e le autonomie a proposito della delibera consiliare n. 133 – approvata dalla Giunta regionale – relativa alla proposta di finanziamento del progetto del presidio ospedaliero di Chieti, […]

Il senatore di Forza Italia Antonio Razzi ha presentato un’interrogazione ai ministri delle infrastrutture e dei trasporti, della salute, dello sviluppo economico e per gli affari regionali e le autonomie a proposito della delibera consiliare n. 133 – approvata dalla Giunta regionale – relativa alla proposta di finanziamento del progetto del presidio ospedaliero di Chieti, avanzata dalla Rete temporanea di imprese “Maltauro Nocivelli Finanza e Progetti”, secondo il modulo procedimentale della finanza di progetto, di cui all’ex articolo 153 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 recante: “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”.

A suo giudizio, “la realizzazione del nuovo ospedale di Chieti, sicuramente necessaria, in quanto diverrebbe un Polo regionale di eccellenza per il bacino d’utenza dell’Italia centrale, dovrebbe essere approfondita per quanto riguarda lo specifico profilo tecnico-finanziario (sostenibilita’ intrinseca e bancabilita’), poiche’ produrrebbe uno spropositato aumento del debito pubblico e il solo vantaggio, per il consorzio d’imprese co-finanziatore dell’opera”. Conseguentemente il senatore di chiede “quali orientamenti i ministri intendano esprimere, in riferimento a quanto esposto in premessa, e, conseguentemente, quali iniziative vogliano intraprendere, nell’ambito delle proprie competenze, per verificare la reale opportunita’ e sostenibilita’ della realizzazione, in project financing, del nuovo polo ospedaliero di Chieti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *