Podismo: torna a Pescara la corsa San Luigi Orione

Presentata la nona corsa podistica San Luigi Orione che si svolgera’ domenica 22 maggio presso l’istituto San Luigi Orione di Pescara. Alla conferenza hanno partecipato l’assessore allo Sport Giuliano Diodati, Marcello Pulsoni, organizzatore dell’evento, i rappresentanti della Uisp del cui circuito la corsa fa parte e lo staff dell’istituto. “Siamo alla nona edizione della maratona […]

Presentata la nona corsa podistica San Luigi Orione che si svolgera’ domenica 22 maggio presso l’istituto San Luigi Orione di Pescara. Alla conferenza hanno partecipato l’assessore allo Sport Giuliano Diodati, Marcello Pulsoni, organizzatore dell’evento, i rappresentanti della Uisp del cui circuito la corsa fa parte e lo staff dell’istituto.

“Siamo alla nona edizione della maratona San Luigi Orione che si svolgera’ domenica 22 maggio – illustra l’assessore allo Sport Giuliano Diodati – Un evento coorganizzato con la Uisp che coinvolgera’ una parte della citta’ che sara’ interessata dall’evento e a cui chiediamo la consueta partecipazione e pazienza affinche’ i valori di cui lo sport e’ portatore regnino anche per questa evenienza. Avremo la presenza di 400 e piu’ atleti, un numero che testimonia la crescita di questa gara che quest’anno punta a raggiungere il record di partecipanti. L’Amministrazione e’ lieta di tale evento che arricchisce ancora di piu’ il panorama sportivo di questa citta’, vivo sia dal punto di vista sportivo che sociale”.

“La manifestazione e’ in crescita, nona edizione, ma anche secondo memorial don Giudo Sarelli fondatore del solo centro di riabilitazione di Pescara e speriamo che tale evoluzione non si fermi. Quest’anno siamo entrati nel circuito Uisp e la maratona si svolgera’ di domenica – aggiunge Marcello Pulsone, motore dell’evento – Il percorso e’ tradizionale, tranne il passaggio sul Ponte di legno che e’ inagibile, passeremo per via Aterno, via Sacco, lungo la strada del parco fluviale, andata e ritorno, Ponte della Liberta’, via Valle Roveto, Lungofiume Paolucci, Porto Canale e dalla stazione marittima transitera’ al porto Turistico, uscendo dallo stabilimento Le Canarie andra’ sul Ponte del Mare e poi lungofiume di nuovo fino al Don Orione dove ci sara’ l’arrivo. E’ previsto anche un pasta party e un pomeriggio aperto alle famiglie. Si tratta di una manifestazione che chiude e raccoglie tutte le attivita’ dell’istituto Don Orione, nasce proprio per mettere in luce l’opera che facciamo”.

“Il Don Orione e’ conosciuto come centro di riabilitazione, ma non e’ solo quello – dice Renato Di Fiore, responsabile di struttura – Da sempre vogliamo essere vicini al tessuto sociale di Pescara per dare il nostro contributo a livello sociale. La manifestazione e’ parte di una serie di attivita’ iniziate con la festa di San Luigi Orione domenica scorsa e andranno avanti per tutta l’estate”. “Tante le attivita’ della struttura – aggiunge Mimmo Massimi – abbiamo aperto una palestra di 450 mq con attivita’ sportive e sanitarie con la possibilita’ di accedere anche al reparto piscina usando tutte le possibilita’ delle attivita’ sportive e riabilitative, potenziate anch’esse. Fra le attivita’ anche un campus estivo aperto a tutti”.

“Faremo da supporto – aggiunge Antonio Romano per l’associazione di Protezione civile, saremo in campo con 30 volontari per assistere gli atleti”. Testimonial della maratona e’ Elenito Di Liberatore, guardialinee storico che rappresentera’ l’Italia ai campionati europei che si svolgeranno in Francia: “Sono orgoglioso di rappresentare questo mondo e questa terra e di rappresentare il Don Orione – dice – perche’ da queste attivita’ nascono presupposti per guardare piu’ avanti e dare servizio migliore alla cittadinanza”. “La Uisp c’e’ sempore quando si tratta di sport – conclude Umberto Capozzucco, presidente di Pescara – l’edizione entra nel circuito, gli altri anni ha avuto un bel numero di presenze, di certo andra’ avanti in futuro perche’ l’istituto e’ un valore aggiunto per la citta’ e della citta’ di Pescara e come Uisp saremo sempre vicini alle iniziative che faranno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *