Polizia: terrorismo, nell’Aquilano operazioni straordinarie

In tema di prevenzione generale e sicurezza pubblica, con speciale riferimento ai reati contro il patrimonio, sono stati effettuati dalla polizia, in tutta la provincia dell’Aquila, servizi mirati, unitamente ad equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara. A seguito degli attentati terroristici avvenuti in Francia e in Belgio, ad integrazione dell’intensificazione dei servizi di controllo […]

In tema di prevenzione generale e sicurezza pubblica, con speciale riferimento ai reati contro il patrimonio, sono stati effettuati dalla polizia, in tutta la provincia dell’Aquila, servizi mirati, unitamente ad equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara.

A seguito degli attentati terroristici avvenuti in Francia e in Belgio, ad integrazione dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio – ha ricodato il questore Alfonso Terribile – sono stati predisposte operazioni straordinarie di controllo del territorio. che hanno consentito di identificare 10.236 persone e 4.932 veicoli. E’ stata altresi’ svolta dalla D.I.G.O.S., nell’ambito dei servizi di prevenzione antiterrorismo, una attivita’ di ricerca informativa mirata all’individuazione di persone sospette segnalate per attivita’ di proselitismo radicale e pericolose per la sicurezza nazionale. Per quanto riguarda l’attivita’ di p.g. della Squadra Volante – ha aggiunto il questore nel corso della crimonia di stamane – vorrei menzionare in particolare l’arresto di un giovane colto nella flagranza di reato dei delitti di stalking e di danneggiamento.

Il 19 agosto 2015 un cittadino ha segnalato al 113 un uomo al volante di un’autovettura che speronava ripetutamente l’auto che lo procedeva, guidata da una donna. Individuati dal personale della volante e’ stato constatato che l’uomo da diversi mesi aveva messo in atto vari atti persecutori, consistenti in appostamenti sotto casa e sul luogo di lavoro, inseguimenti con l’auto, offese, minacce e molestie a mezzo telefono nei confronti della giovane, con cui aveva avuto una breve relazione. Il giovane, arrestato, e’ stato condannato, con giudizio direttissimo, a 6 mesi di reclusione con sospensione condizionale della pena. La notizia ha avuto ampio risalto anche sul sito ufficiale della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it), in cui e’ stata inserita come notizia principale a livello nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *