Terremoto, Delrio firma classificazione Rischio sismico edifici

Il ministro Graziano Delrio ha firmato il decreto con le Linee Guida per la classificazione del Rischio Sismico delle costruzioni approvate dal Consiglio superiore dei lavori pubblici. Il decreto è pubblicato sul sito del Mit e in vigore da domani, consentendo il via alla progettazione e alle pratiche edilizie. I contenuti del decreto ministeriale e […]

Il ministro Graziano Delrio ha firmato il decreto con le Linee Guida per la classificazione del Rischio Sismico delle costruzioni approvate dal Consiglio superiore dei lavori pubblici. Il decreto è pubblicato sul sito del Mit e in vigore da domani, consentendo il via alla progettazione e alle pratiche edilizie.

I contenuti del decreto ministeriale e delle Linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni  sono stati presentati oggi e permetteranno di attivare il cosiddetto “sismabonus” cioè gli incentivi fiscali della Legge di Bilancio 2017.

“Quella di oggi è una novità assoluta, molto importante –  ha affermato il Ministro Delrio prima della firma del decreto – . Il contenuto di queste linee guida rientra nel progetto di Casa Italia che lanciammo con il Presidente Renzi e su cui anche il Presidente Gentiloni insiste molto. È un passaggio di prevenzione e di cura del nostro territorio”.

“Oggi parliamo non di ricostruzione – ha specificato il Ministro – ma di un provvedimento molto atteso che dà il via alla stagione strutturale e organica della prevenzione. Il sismabonus è stato introdotto dalla legge di Stabilità, e al pari degli ecobonus, i cittadini avranno a disposizione uno strumento per ottenere la diminuzione del rischio sismico degli edifici. Dobbiamo impedire a tutti i costi di dover piangere i morti e di impiegare il nostro denaro in ricostruzione, anziché nella prevenzione“.

“Il nostro Paese è un paese fragile, questa è la verità,- ha proseguito Delrio –  e non ci dobbiamo nascondere. Questa fragilità non deve diventare però un pericolo per le persone, deve diventare uno stimolo a intervenire – vista la sismicità del nostro territorio – sulla elevata vulnerabilità del nostro patrimonio edilizio?.

“Dato che c’è questo bonus così rafforzato –  ha concluso Delrio – e che c’è una procedura che i professionisti sono in grado – secondo noi – di maneggiare immediatamente, ci aspettiamo davvero che parta questo accesso alle detrazioni in maniera forte perché per gli italiani la casa è un bene primario, lo sappiamo, ma più importante della casa ci sono il bene e la sicurezza delle persone”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *