Meteo, weekend di sole

Fine settimana inizierà nel complesso bello, anche se le correnti fresche che accompagnano una perturbazione in scorrimento sui Balcani verso la Grecia riusciranno a infiltrarsi anche sul nostro Paese causando un generale calo delle temperature, destinate quindi a tornare su valori vicini alla norma se non addirittura leggermente sotto al Centro Sud e in particolare […]

Fine settimana inizierà nel complesso bello, anche se le correnti fresche che accompagnano una perturbazione in scorrimento sui Balcani verso la Grecia riusciranno a infiltrarsi anche sul nostro Paese causando un generale calo delle temperature, destinate quindi a tornare su valori vicini alla norma se non addirittura leggermente sotto al Centro Sud e in particolare sul versante adriatico. Domenica, spiegano i meteorologi di meteo.it, protagonista sarà l’alta pressione, che occuperà tutta la Penisola: la giornata sarà quindi stabile, con solo degli annuvolamenti innocui in transito. Le temperature saranno normali per il mese di marzo con i venti in attenuazione. Per la prossima settimana si profila una fase di tempo in prevalenza stabile e senza piogge di rilievo.

Domenica giornata tranquilla e in buona parte soleggiata con il transito di nuvolosità ad alta quota che potrebbe velare il cielo e risultare a tratti anche compatta. Dal tardo pomeriggio avremo la possibilità di qualche goccia di pioggia sulla Sardegna. Venti in attenuazione al Sud, ma ancora moderati intorno alla Puglia. Venti orientali in rinforzo sulla pianura. Temperature in calo soprattutto al Nord, e valori in linea con le medie stagionali.

All’inizio della settimana, nella giornata di lunedì, una perturbazione sull’Europa occidentale accompagnata da aria fredda richiamerà venti orientali sul nostro Paese. La nuvolosità risulterà più compatta con qualche precipitazione solo sulle Isole, soprattutto sui versanti orientali e nelle zone interne. Le temperature saranno in calo sull’Adriatico, in rialzo sui versanti occidentali della Penisola. Per il resto della settimana dominerà l’alta pressione in quasi tutta Italia e porterà condizioni di stabilità atmosferica con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso e temperature in generale comprese nella norma del periodo, tipiche dell’inizio della primavera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *