Pistoia Capitale della Cultura 2017: cerimonia pubblica con Franceschini e Gentiloni

Cerimonia pubblica d’inaugurazione di Pistoia Capitale della Cultura 2017 (Sala Maggiore, Palazzo Fabroni),  oggi alle 17,00, alla presenza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini insieme al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni . Il progetto della città di Pistoia è stato scelto tra quello di 9 città finaliste (Aquileia, Como, […]

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Cerimonia pubblica d’inaugurazione di Pistoia Capitale della Cultura 2017 (Sala Maggiore, Palazzo Fabroni),  oggi alle 17,00, alla presenza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini insieme al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni .

Il progetto della città di Pistoia è stato scelto tra quello di 9 città finaliste (Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Spoleto, Taranto e Terni) con la seguente motivazione: “La candidatura risulta decisamente ben sostenuta nei suoi diversi elementi : area centrale urbana, relazione territorio circostante, ampiezza dei settori, gestione sistema bibliotecario, budget importante ma realistico, partenariato di sistema e internazionale. Ampiamente apprezzati anche nel loro insieme. Il progetto per qualità e completezza sa interpretare pienamente le risorse esistenti proiettandole in uno scenario anche internazionale avanzato di sviluppo del patrimonio culturale e della partecipazione associativa”.
Il titolo di “Capitale Italiana della Cultura” è conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceve un milione di euro e l’esclusione dal patto di stabilità delle spese per gli investimenti necessari per realizzare i progetti.

Tante le iniziative in programma per Pistoia Capitale della Cultura 2017 tutte consultabili su www.pistoia17.it.