Francia, corsa all’Eliseo tra Macron e Le Pen

Ballottaggio, tra due settimane, tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen per la scelta del nuovo presidente francese.    Per la prima volta nella storia della Quinta Repubblica in Francia, nessuno dei due candidati dei grandi partiti di centrosinistra – i socialisti – e di centrodestra – i Républicains – va al ballottaggio per l’Eliseo. “Si […]

Ballottaggio, tra due settimane, tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen per la scelta del nuovo presidente francese. 

 

Per la prima volta nella storia della Quinta Repubblica in Francia, nessuno dei due candidati dei grandi partiti di centrosinistra – i socialisti – e di centrodestra – i Républicains – va al ballottaggio per l’Eliseo.

Si volta oggi chiaramente pagina nella vita politica francese“: è la prima dichiarazione di Emmanuel Macron. “Il Paese – dice il leader di En Marche nel suo primo discorso – sta attraverso un periodo inedito nella sua storia, con la crisi, il terrorismo e ha risposto nel modo migliore. Io – assicura Macron – voglio andare oltre i risultati di stasera e unire tutti i francesi.“.

 Matteo Renzi ed Andrea Orlando. I due candidati per la segreteria del Pd concordano nel sostegno a Macron. “Se fossi francese lo voterei”, dice l’ex premier. “Incrociamo le dita. E’ un candidato non della sinistra tradizionale ma comunque un europeista che può battere Le Pen. Vincesse lei l’Ue inizierebbe a traballare”, gli fa eco il ministro Orlando. Enrico Letta usa i social network per esprimere la sua soddisfazione con una eloquente “W”.

Matteo Salvini e Giorgia Meloni. “Vittoria Le Pen difficile ma non impossibile, il vento del cambiamento non può essere fermato”, l’analisi del leader della Lega Nord. “Io sto con la Le Pen, con il popolo contro l’establishment. Forza Marine!”, dice chiaramente Giorgia Meloni. Daniela Santanché dice. “Marine Le Pen è l’unica vera leader tra i vari sfidanti di oggi. Per questo spero che sia lei a varcare le porte dell’Eliseo”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *