Aigae e Legambiente insieme per Voler Bene all’Italia nell’anno dei Borghi

Dal 2 al 5 Giugno in tutta Italia le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche – Un popolo in cammino con 200 eventi su tutto il territorio nazionale. Saremo in borghi fantasma, grotte, sentieri alpini e appenninici. Saremo nel cuore grande dell’Italia Centrale colpita dal terremoto. Porteremo turisti stranieri e italiani per far vivere loro […]

Dal 2 al 5 Giugno in tutta Italia le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche – Un popolo in cammino con 200 eventi su tutto il territorio nazionale. Saremo in borghi fantasma, grotte, sentieri alpini e appenninici. Saremo nel cuore grande dell’Italia Centrale colpita dal terremoto. Porteremo turisti stranieri e italiani per far vivere loro l’Italia.

Spinetti: “Aigae finanzierà progetti Under 35 di micro – impresa nelle zone terremotate. Dal 2 al 5 Giugno in tutta Italia 200 eventi per le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche. Tutto il ricavato andrà ai progetti nel campo del turismo ambientale e per la zootecnia nelle aree colpite dal terremoto in Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo. Legambiente ha inserito le Giornate nel Calendario di Voler Bene all’Italia, nell’anno dei Borghi indetto dal MIBACT. In conferenza stampa porteremo le storie, luoghi, borghi, siti archeologici, sentieri, eventi”.

Conferenza Stampa – Giovedì 25 Maggio – Ore 11 – Sede Stampa Estera – Via dell’Umiltà 83-c – Roma

La storia dei pescatori divenuti archeologi e che stanno portando alla luce un nuovo sito etrusco sottomarino. I borghi fantasma dove troviamo affreschi e opere del Rinascimento italiano. Vedremo com’è geologicamente cambiato il territorio all’indomani del terremoto. Entreremo in anteprima con la stampa nella Solfatara alle porte di Roma con fenomeni vulcanici. E poi nel cuore di un bosco spunteranno palazzi, opere d’arte, una spettacolare fontana del Bernini. Entreremo in uno dei più bei borghi fantasma d’Italia, abbandonato nel 1799. Terremo con le guide un Press Tour a tutto campo tra natura, geologia e archeologia. Vedremo da vicino testimonianze di fenomeni vulcanici. Entreremo in gallerie vulcaniche di tufo rosso, visiteremo antiche miniere di uranio ora dismesse. Con archeologi guide AIGAE vedremo le tombe etrusche e saremo nel borgo straordinario di Monterano per vedere affreschi, graffiti, palazzi, una spettacolare fontana del Bernini ”.

Finanzieremo progetti di micro – imprenditorialità nelle zone dell’Italia centrale colpita dal terremoto. Si tratterà di micro – progetti per Under 35 nei settori del turismo, ambientale e zootecnia. Abbiamo indetto su tutto il territorio italiano le giornate nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche dal 2 al 5 Giugno e il ricavato andrà a finanziare tali microprogetti imprenditoriali nelle Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, nei comuni colpiti dal terremoto”. Lo ha annunciato Stefano Spinetti, Presidente Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE. Tutta l’Italia in cammino dal 2 al 5 Giugno, con più di 200 eventi in contemporanea sulle montagne, nei borghi, lungo la costa, nelle isole, ovunque e soprattutto nelle zone terremotate. Sarà il cuore grande dell’Italia e così mentre si parteciperà ad eventi anche sottomarini, nelle grotte, nelle aree protette, sui vulcani, nei centri storici sconosciuti ma ricchi d’arte, distanti centinaia di chilometri tra loro, il pensiero correrà sempre ai luoghi colpiti dal sisma. Conferenza stampa il 25 Maggio, alle ore 11, nella prestigiosissima sala della sede della Stampa Estera a Roma in via dell’Umiltà 83-C.

“Saremo dinanzi ad un evento davvero importante, con Legambiente nazionale che lo ha inserito nella programmazione di “Voler Bene all’Italia”, la festa dei piccoli comuni per un’Italia dal futuro green. Nel nostro Paese abbiamo 5760 comuni con meno di 5000 abitanti – ha proseguito Stefano Spinetti – e l’intento è, ancora una volta, la promozione dei territori e dei Piccoli Borghi protagonisti: è questa l’Italia che continuiamo a voler far riscoprire e che vogliamo valorizzare insieme alle altre realtà che aderiranno e a tutte le persone che parteciperanno. Le Guide si offriranno gratuitamente alla cittadinanza. Ogni evento prevedrà solo una quota simbolica a offerta e tutti i fondi saranno destinati al turismo ambientale e alla zootecnia nell’Italia centrale. Vogliamo così testimoniare ancora una volta il valore dei territori e delle comunità locali che stanno già costruendo risposte alla crisi economica, ambientale e climatica. Nella conferenza stampa ci soffermeremo sicuramente sulla fragilità idrogeologica del Paese e magari vedremo con immagini come sia cambiato il territorio colpito dal sisma ma renderemo note storie sconosciute, siti archeologici sconosciuti, borghi sconosciuti ma ricchi d’arte. Faremo vivere l’emozione di entrare nei Parchi Nazionali, nelle Aree Marine Protette, nelle Aree Naturali. Faremo vedere l’Italia nella sua totalità dai vulcani, ai sentieri alpini, da siti archeologici sottomarini, ai borghi del Parco Nazionale degli Abruzzi. Faremo vedere l’Italia definita minore ma che per bellezza, natura, genuinità, minore non lo è assolutamente. Racconteremo e faremo vedere la storia dei pescatori ischitani divenuti “archeologi”. E oggi ad Ischia si sta portando alla luce un sito straordinario risalente all’epoca etrusca. Durante la conferenza stampa e le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche, inserite nel Calendario di Voler Bene all’Italia, mostreremo e descriveremo borghi medievali, borghi turistici ma anche i borghi–fantasma e la straordinaria natura che circonda i borghi stessi. Presenteremo le circa 200 località che ospiteranno le Giornate Nazionali all’interno di Voler Bene all’Italia”.
Non sono escluse sorprese davvero originali. Ad esempio con ogni probabilità, durante la conferenza stampa sarà in collegamento diretto Marco Saverio Loperfido, la guida Ambientale Escursionistica AIGAE, partita il 1° Maggio dal Lazio per raggiungere a piedi Bruxelles. Ben 2400 Km in compagnia della moglie Marina e del cane Bricco per mappare sentieri europei e arrivare il 18 Ottobre al Parlamento Europeo.
In conferenza stampa si illustrerà anche il Press Tour in programma il 30 Maggio come anteprima stampa alla vigilia delle Giornate Nazionali AIGAE. Ben 200 eventi in tutta Italia e per tutti i gusti. Ecco che potremo fare immersioni subacquee notturne, entrare nei borghi abbandonati anche in escursione serale per poter ammirare capolavori, affreschi, visiteremo siti del neolitico, dell’epoca etrusca e romana non ancora conosciuti. Vedremo i colori della terra, l’alba sulle vette ma anche tramonti. Saremo nell’Italia che guarderà oltre ogni orizzonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *