Tante idee per il Fontanile Quinzi

Ventotto sono le proposte progettuali, provenienti da tutta l’Italia, ricevute in risposta al Bando relativo al Concorso di Idee “RecuperiAMO il Fontanile Quinzi” pubblicato il 7 Marzo 2017 sul sito dell’A.S.B.U.C. Preturo (Amministrazione separata dei beni usi civici delle frazioni di Preturo, Cese, Colle, San Marco e Pozza del Comune dell’Aquila) e patrocinato dall’Ordine degli […]

Ventotto sono le proposte progettuali, provenienti da tutta l’Italia, ricevute in risposta al Bando relativo al Concorso di Idee “RecuperiAMO il Fontanile Quinzi” pubblicato il 7 Marzo 2017 sul sito dell’A.S.B.U.C. Preturo (Amministrazione separata dei beni usi civici delle frazioni di Preturo, Cese, Colle, San Marco e Pozza del Comune dell’Aquila) e patrocinato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia dell’Aquila.

Hanno risposto oltre 40 professionisti, in forma singola e aggregata, (60% architetti, 22% ingegneri, 15% altri consulenti e il 3% geometri).

“Il numero di proposte ha superato le nostre aspettative – così commenta con soddisfazione Antonio Nardantonio, Presidente dell’A.S.B.U.C. Preturo e della Giuria Tecnica – Pensare che progettisti di tutta Italia abbiano lavorato sul nostro territorio ci rende orgogliosi. Siamo fiduciosi del fatto che le proposte abbiano saputo interpretare al meglio i bisogni e i desideri che la comunità ha espresso durante il percorso partecipativo. Il progetto vincitore sarà poi da noi realizzato.”

In questi giorni la Segreteria Organizzativa – composta dall’Ing. Roberto Pesce, Arch. Valeria Baglione, Ing. Simona Coletti e Agr. Dott. Silvano Porfirio – sta ultimando le verifiche amministrative degli elaborati ricevuti. Dal giorno lunedì 15 Maggio avranno inizio i lavori della Commissione Giudicatrice che si concluderanno il 1° Giugno con la proclamazione del vincitore, a cui sarà corrisposto un premio in denaro del valore di 2.500 euro.

La Commissione Giudicatrice è composta da una Giuria Tecnica e da una Giuria Popolare. La Giuria Tecnica è costituita dal Prof. Ing. Romolo Continenza (Docente di Disegno dell’Architettura presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila), dall’Arch. Edoardo Compagnone (Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia dell’Aquila), dal Prof. Alessandro Simonicca (Docente di Antropologia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma), dalla Dott.ssa Daniela Tinti (naturalista presso il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga) e da Antonio Nardantonio (Presidente dell’A.S.B.U.C. Preturo). I membri della Giuria Popolare sono stati eletti durante un’apposita assemblea pubblica, a conclusione di un percorso partecipativo che ha raccolto le istanze della comunità locale e le ha tradotte in richieste ai progettisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *