Vaccini, Lorenzin: “In arrivo vademecum”

“Forniremo una specie di vademecum su cosa accade e quali sono i tempi, perche’ ovviamente abbiamo previsto una norma transitoria per questa fase del 2017, che evitera’ qualsiasi tipo di problema burocratico alle famiglie, alle Asl e alle scuole”. Cosi’ il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in merito al decreto sui vaccini, a margine della […]

“Forniremo una specie di vademecum su cosa accade e quali sono i tempi, perche’ ovviamente abbiamo previsto una norma transitoria per questa fase del 2017, che evitera’ qualsiasi tipo di problema burocratico alle famiglie, alle Asl e alle scuole”. Cosi’ il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in merito al decreto sui vaccini, a margine della sua visita oggi allo stand del Centro nazionale trapianti a Roma, presso Villa Borghese, in occasione della XX Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti che si svolgera’ domenica prossima con iniziative in tutta Italia.

“Appena uscira’ il decreto- ha proseguito Lorenzin- faremo una conferenza stampa in cui daremo tutte le indicazioni, perche’ nel decreto noi abbiamo previsto una corposa norma transitoria sia per quest’anno sia per l’entrata a regime. Faremo delle schede in cui daremo tutte le informazioni ai genitori sui tempi, sulle modalita’ e sul certificato. Abbiamo avuto gia’ avuto ieri un incontro con il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, e avremo un incontro con le Regioni per cercare di uniformare al massimo il servizio Regione per Regione”.

Ma quali sono i tempi previsti per la pubblicazione del decreto sui vaccini in Gazzetta Ufficiale? “Il decreto sui vaccini ha preso la sua strada- ha risposto Lorenzin ai cronisti che glielo chiedevano- La data di pubblicazione non dipende da noi, ma dal percorso che sta facendo. Ora andra’ alla presidenza della Repubblica. I tempi, quindi- ha infine concluso- sono quelli normali previsti dalla prassi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *