Meteo, caldo intenso fino a sabato

La settimana prosegue con caldo intenso,  i meteorologi di Meteo.it dicono anzi  che è previsto un ulteriore aumento delle temperature fino alla giornata di sabato, sia nei valori massimi pomeridiani, sia in quelli notturni. L’incremento dei tassi di umidità, inoltre, porterà con sé un maggiore disagio. Questa assenza di precipitazioni sta aggravando la già critica […]

La settimana prosegue con caldo intenso,  i meteorologi di Meteo.it dicono anzi  che è previsto un ulteriore aumento delle temperature fino alla giornata di sabato, sia nei valori massimi pomeridiani, sia in quelli notturni. L’incremento dei tassi di umidità, inoltre, porterà con sé un maggiore disagio. Questa assenza di precipitazioni sta aggravando la già critica situazione della siccità. Primi segnali di cambiamento nella giornata di domenica al Nord: su queste regioni, insieme a un aumento dell’instabilità, e quindi del rischio di rovesci o temporali non più confinati soltanto ai rilievi, comincerà ad affluire aria leggermente più fresca con i primi cali nelle temperature.

Oggi cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso da Nord a Sud. Nelle ore pomeridiane qualche rovescio o temporale in sviluppo su Alpi e Appennino centro-meridionale. In serata ancora rischio di brevi acquazzoni sui rilievi del Nordest. Temperature in ulteriore aumento, con punte massime di 34-36°C al Centronord.
Domani tempo in prevalenza soleggiato. Nel pomeriggio qualche nube in più sui rilievi, ma con scarso rischio di precipitazioni: qualche isolato temporale sarà più probabile in Lucania e sulle estreme Alpi orientali. Temperature massime in ulteriore lieve aumento: il clima sarà caldo e localmente afoso specie in Pianura Padana, con punte fino a 37-38°C. Venti deboli, a regime di brezza.

In questi giorni stiamo assistendo a un disagio crescente sia a causa delle temperature diurne che di quelle notturne: queste ultime, in molte zone, rimangono superiori ai 20°C. Questa ondata di caldo risulta più intensa delle precedente. I tassi di umidità saranno in graduale aumento. La giornata di sabato rappresenta il picco della calura da Nord a Sud: si raggiungeranno punte di 37-38°C, con temperature percepite intorno ai 40°C. Si sta aggravando quindi il problema della siccità. Dopo l’Emilia Romagna, anche la Toscana ha dichiarato lo stato d’emergenza regionale relativa alla crisi idrica.

Primi segnali di cambiamento nella giornata di domenica al Nord: su queste regioni, insieme a un aumento dell’instabilità, e quindi del rischio di rovesci o temporali non più confinati soltanto ai rilievi, comincerà ad affluire aria leggermente più fresca con i primi cali nelle temperature. Ci sarà quindi un?attenuazione della calura. Nei primi giorni della prossima settimana, poi, tendenza a temperature altalenanti al Centronord, con una calura meno intensa e insistente. Al Sud situazione invece quasi inalterata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *