Abruzzo: 9 milioni di metri quadri di amianto

A due anni dall’avvio della campagna “Abruzzo Eternit free”, che si pone l’obiettivo di offrire ad enti pubblici e privati, ed a singoli individui, la possibilità di sostituire i tetti in Eternit con impianti fotovoltaici, sono stati bonificati quasi 12mila mq di Eternit. Tuttavia resta ancora molto da fare, poiche’ una stima approssimativa di AzzeroCO2 rivela […]

A due anni dall’avvio della campagna “Abruzzo Eternit free”, che si pone l’obiettivo di offrire ad enti pubblici e privati, ed a singoli individui, la possibilità di sostituire i tetti in Eternit con impianti fotovoltaici, sono stati bonificati quasi 12mila mq di Eternit.

Tuttavia resta ancora molto da fare, poiche’ una stima approssimativa di AzzeroCO2 rivela una superficie complessiva di almeno 9 milioni 600mila quadrati nel territorio abruzzese, di cui ben 9 milioni e 200mila sarebbero relativi ad amianto in matrice friabile e poco più di 400mila relativi ad amianto in matrice compatta.

«Eternit Free – dichiara Luzio Nelli, della Segreteria di Legambiente Abruzzo – è stato un ottimo strumento per attivare sul territorio un programma che coniugasse la promozione delle fonti rinnovabili e la bonifica dell’amianto. Ben venga la decisione della Regione Abruzzo di ribadire un segnale di sensibilità nei confronti dello smaltimento, perché con il quinto conto energia viene fortemente ridotta l’unica forma di contributo nazionale che permette di sostenere i costi delle bonifiche».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *