“Be up!”, solidarietà di Bruxelles alle vittime del terremoto emiliano

Dal Belgio per aiutare le popolazioni emiliane colpite dal terremoto. L’idea è venuta a Stefania Succi, ferrarese che vive a Bruxelles e che ha pensato di fare qualcosa per sostenere la sua terra. È nato così “Be up! Brussels for Emilia-Romagna”, un concerto che vedrà alternarsi sul palco artisti locali e italiani e prevede anche […]

Dal Belgio per aiutare le popolazioni emiliane colpite dal terremoto. L’idea è venuta a Stefania Succi, ferrarese che vive a Bruxelles e che ha pensato di fare qualcosa per sostenere la sua terra. È nato così “Be up! Brussels for Emilia-Romagna”, un concerto che vedrà alternarsi sul palco artisti locali e italiani e prevede anche l’allestimento di banchetti con prodotti tipici italiani, come il Parmigiano Reggiano, per supportare le aziende che tanti danni hanno subito con il terremoto. La mobilitazione è stata grande e sono tanti sia gli italiani che vivono in Belgio che le associazioni locali che hanno aderito. L’evento ha avuto anche il supporto del Parlamento Europeo. I fondi che saranno raccolti con il concerto andranno a sostenere progetti concreti: il primo scelto dagli organizzatori è la ricostruzione della scuola elementare Dante Alighieri di S. Agostino in provincia di Ferrara, danneggiata dal sisma. La manifestazione si tiene il 5 luglio dalle 17.

“Fatto dalle persone per le persone”. È questo lo slogan di “Be up!”. Gli organizzatori sono, infatti, cittadini che si sono autorganizzati per aiutare gli emiliani, dimostrando la solidarietà di Bruxelles alle vittime del terremoto. In poche settimane dalla sua ideazione la manifestazione ha raccolto oltre 700 adesioni attraverso i social network e il passaparola tra i membri della comunità internazionale di Bruxelles. Sul palco ci saranno Oliver Ghnassia, Daisy Hermans, Yirmes, Kiyonobu Shimura (aka Kodama) e poi Giacomo Lariccia, Coffee or not, Marichka Connection, Garden of Alibis, Dazibao Conex e tanti altri. Tra gli stand presenti quello del Parmigiano Reggiano (acquistabile a 14 euro al chilo) e quello del Prosecco dell’Azienda agricola Collalto. I biglietti costano 15 euro, 12 per gli under 18. (lp)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *