‘P.S. Post Sisma’…Essere testimoni di un evento traumatico

Due sezioni per raccontare il “solco indelebile” che un evento come il terremoto può lasciare fuori, ma soprattutto dentro di noi. “P.S. Post Sisma” è una raccolta di poesie scritte, ma prima vissute, dall’aquilana Alessandra Prospero. Germogliate dalla voglia di poter affrontare la “sofferenza incontenibile” e le tappe che portano ad una voglia di rinascita […]

Due sezioni per raccontare il “solco indelebile” che un evento come il terremoto può lasciare fuori, ma soprattutto dentro di noi.

“P.S. Post Sisma” è una raccolta di poesie scritte, ma prima vissute, dall’aquilana Alessandra Prospero. Germogliate dalla voglia di poter affrontare la “sofferenza incontenibile” e le tappe che portano ad una voglia di rinascita interiore.

“Dramma e Speranza”. Due soggetti di cui la vita non può fare a meno. Due momenti, affrontati da tutti quelli che hanno vissuto un qualsiasi dolore; da tutti quelli che hanno combattuto con un evento come quello del sisma del 6 Aprile 2009. Alcuni non hanno ancora raggiunto la speranza. O forse, il fatto è che da soli non possono raggiungerla.

In diciotto poesie, l’autrice ripercorre la sua vita terremotata. Da quella terribile notte, traghetta le sue emozioni attraverso Affanni, Sensazioni, Parole, Polveri, Delusioni, Inganni. Per approdare infine alla voglia di rinascita. Di ricostruirsi e ricostruire. Speranza. E riesce ad acquistare questa voglia grazie ai suoi affetti più cari. Grazie alle sue cose più care.

Questa raccolta edita da Città del Sole Edizioni in collaborazione con la Bottega Editoriale è più di un travaglio personale. Essa, rappresenta quello che tutti i terremotati aquilani hanno dentro a causa di un trauma che, ancor più che architettonico, é psicologico. Parole, ricordi, immagini, sensazioni. Sono queste le cose che possono fare la differenza nella tragedia

Lorenzo Petrilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *