Caldo: domani allarme rosso in 13 città, venerdì solo in 2

E’ allarme rosso per il caldo domani in 13 citta’ italiane. Tanti, infatti, sono i centri urbani contrassegnati dal ministero della Salute con il bollino rosso, quarto e massimo livello di rischio caldo per la popolazione. Per numero di citta’ coinvolte, e’ finora l’allarme piu’ esteso registrato quest’anno anche se ieri la previsione per giovedi’ […]

E’ allarme rosso per il caldo domani in 13 citta’ italiane. Tanti, infatti, sono i centri urbani contrassegnati dal ministero della Salute con il bollino rosso, quarto e massimo livello di rischio caldo per la popolazione. Per numero di citta’ coinvolte, e’ finora l’allarme piu’ esteso registrato quest’anno anche se ieri la previsione per giovedi’ indicava 14 citta’ da bollino rosso.

Le 13 citta’ con il bollino rosso – secondo quanto si legge sul bollettino sulle ondate di calore del ministero – sono Bologna, Bolzano, Brescia (l’unica citta’ anche oggi con il bollino rosso), Campobasso, Firenze (ieri citta’ piu’ calda d’Italia) e Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma, Trieste, Venezia e Verona. In questi centri urbani il livello caldo e’ tale da costituire un pericolo per tutta la popolazione. Altri quattro centri urbani hanno invece il bollino arancione (pericolo per le persone piu’ fragili): sono Ancora, Bari, Pescara e Reggio Calabria.

Venerdi”, invece, il caldo si attenuera’ notevolmente e solo due citta’, Campobasso e Pescara, avranno il bollino rosso e altre due, Bari e Reggio Calabria, quello arancione. La maggior parte dei centri urbani ha comunque il bollino giallo (condizioni meteo che possono precedere un’ondata di calore) e solo una parte il bollino verde (nessun rischio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *