L’Aquila, “concerto a Palazzo”

Riprende dopo la pausa estiva, il cartellone concertistico dell’Associazione culturale Amiternum. Nella splendida cornice del Palazzetto de’ Nobili a L’Aquila, Venerdì 13 Settembre, alle ore 18:30, sarà l’Ensemble Amiternum ad accogliere il pubblico con opere di Franz Joseph Haydn  e di Johannes Brahms. Il concerto è ad ingresso gratuito. L’Ensemble Amiterum, costituitosi a L’Aquila nel 2012, raccoglie l’esperienza artistica in […]

Riprende dopo la pausa estiva, il cartellone concertistico dell’Associazione culturale Amiternum. Nella splendida cornice del Palazzetto de’ Nobili a L’Aquila, Venerdì 13 Settembre, alle ore 18:30, sarà l’Ensemble Amiternum ad accogliere il pubblico con opere di Franz Joseph Haydn  e di Johannes Brahms. Il concerto è ad ingresso gratuito.

L’Ensemble Amiterum, costituitosi a L’Aquila nel 2012, raccoglie l’esperienza artistica in campo solistico e cameristico di musicisti aquilani da tempo dediti con grande professionalità allo studio e all’esecuzione della musica da camera. Le possibili combinazioni di esecuzioni strumentali dell’Ensemble spaziano dal duo violino e pianoforte, fino a piccole formazioni orchestrali, così da proporre tipologie varie di concerti, ciascuna attingente ai relativi repertori. Per l’esecuzione del programma di Venerdì 13 sarà impegnato il trio formato dal violinista Federico Cardilli, dal Violoncellista Giulio Ferretti e dal pianista Giovanni Cardilli, impegnati in un continuo lavoro di studio e di ricerca musicale degli artisti nel comune intento di produrre interpretazioni rispettose della pagina musicale e della prassi esecutivo-interpretativa, restituendo così all’ascoltatore la genuinità dell’opera d’arte in sé.

Durante il concerto verranno eseguiti il Trio in Sol Maggiore n° 39 Hob.XV/25  “Gypsy” di Franz Joseph Haydn  e il Trio in Si Maggiore n° 1 op. 8 di Johannes Brahms. Composti a 60 anni di distanza l’uno dall’altro, i due brani evocano situazioni diverse e raccontano talenti e maturità lontane fra loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *