Lavoro e retribuzioni in calo

A novembre 2012 l’occupazione nelle grandi imprese al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) segna (in termini destagionalizzati) una diminuzione dello 0,3% rispetto ad ottobre. Al netto dei dipendenti in Cig l’occupazione diminuisce dello 0,6%. Al netto degli effetti di calendario, il numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in […]

A novembre 2012 l’occupazione nelle grandi imprese al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) segna (in termini destagionalizzati) una diminuzione dello 0,3% rispetto ad ottobre. Al netto dei dipendenti in Cig l’occupazione diminuisce dello 0,6%. Al netto degli effetti di calendario, il numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) diminuisce, rispetto a novembre 2011, dell’1,3%. L’incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 38,1 ore ogni mille ore lavorate, con un aumento di 6,0 ore ogni mille rispetto a novembre 2011. A novembre la retribuzione lorda per ora lavorata (dati destagionalizzati) registra un aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente. In termini tendenziali l’indice grezzo aumenta del 2,8%. Rispetto a novembre 2011 la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) cresce dell’1,2% e il costo del lavoro per dipendente dello 0,2%. Considerando la sola componente continuativa, la retribuzione lorda per dipendente aumenta, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, del 2,8%. Nel periodo gennaio-novembre la retribuzione lorda per dipendente e il costo del lavoro registrano un aumento rispettivamente dell’1,2% e dell’1,1% nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente.

Nel mese di novembre l’occupazione nelle grandi imprese dell’industria (misurata in termini destagionalizzati) registra, rispetto al mese precedente, una diminuzione dello 0,3% al lordo della Cig e un calo dell’1,2% al netto della Cig. In termini tendenziali gli indici grezzi diminuiscono del 2,0% al lordo dei dipendenti in Cig e del 3,4% al netto dei dipendenti in Cig. Nel settore dei servizi l’occupazione (dati destagionalizzati) segna, in termini congiunturali un calo dello 0,3% sia al lordo, sia al netto della Cig. Gli indici grezzi registrano diminuzioni tendenziali dell’1,3% al lordo della Cig, e dell’1,2% al netto della Cig. Al lordo della Cig l’indice diminuisce, rispetto a novembre 2011, del 2,3% nella fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria condizionata, dell’1,9% nel settore delle attività manifatturiere, dell’1,3% nel settore della fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento e dell’1,1% nel settore delle costruzioni. All’interno dei servizi l’occupazione al lordo Cig registra aumenti tendenziali dell’1,7% nelle attività di noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, dello 0,2% nel commercio all’ingrosso e al dettaglio e dello 0,1% nei servizi di informazione e comunicazione. Variazioni tendenziali negative si rilevano nelle attività professionali, scientifiche e tecniche (-5,7%), nelle attività di alloggio e di ristorazione (-2,9%), nel settore del trasporto e magazzinaggio (-2,8%) e nelle attività finanziarie e assicurative (-1,6%).
Nelle grandi imprese dell’industria, in termini destagionalizzati, le ore lavorate per dipendente diminuiscono, rispetto ad ottobre 2012, dello 0,8%. Nel confronto con novembre 2011, al netto degli effetti di calendario, le ore lavorate segnano una crescita dello 0,2%. Nei servizi si registra un calo congiunturale del 2,6%; in termini tendenziali l’indice depurato dagli effetti di calendario diminuisce dell’1,9%.

La cassa integrazione guadagni utilizzata a novembre è pari a 38,1 ore ogni mille ore lavorate, con un aumento tendenziale di 6,0 ore ogni mille ore. Nell’industria le grandi imprese hanno utilizzato a novembre 93,1 ore di Cig ogni mille ore lavorate, con un aumento di 17,9 ore rispetto allo stesso mese del 2011. Le grandi imprese dei servizi hanno utilizzato 8,0 ore di Cig per mille ore lavorate; rispetto a novembre 2011 si registra una variazione negativa di 0,5 per mille ore lavorate.

Le ore di sciopero effettuate nel mese di novembre sono pari a 2,1 per mille ore lavorate, con un aumento di 1,1 ore rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Nelle grandi imprese dell’industria le ore di sciopero effettuate a novembre sono pari a 4,0 per mille ore lavorate, con un aumento di 1,8 ore rispetto a novembre del 2011. Nel settore dei servizi le ore di sciopero effettuate sono 1,1 per mille ore lavorate, con un aumento di 0,7 ore rispetto a novembre 2011.
Retribuzioni e costo del lavoro per ora lavorata
Nelle grandi imprese dell’industria la retribuzione lorda per ora lavorata registra (al netto della stagionalità) un aumento dell’1,0% rispetto ad ottobre. Nel confronto con novembre 2011 l’indice grezzo aumenta del 4,2%. Nei servizi la retribuzione lorda per ora lavorata segna, al netto della stagionalità, un calo congiunturale dello 0,7%; l’indice grezzo registra una crescita del 2,0% rispetto a novembre 2011.

Nelle grandi imprese dell’industria a novembre si registra un aumento tendenziale del 3,8% della retribuzione lorda totale per dipendente. Per la sola componente continuativa per lavoro ordinario la crescita, rispetto a novembre 2011, è stata del 4,7%. Nei servizi la retribuzione lorda per dipendente diminuisce in termini tendenziali dello 0,2%. Per la sola componente continuativa per lavoro ordinario, si registra un aumento dell’1,7% nel confronto con lo stesso mese dell’anno precedente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *