Roma, “Storia nostra all’antica osteria”

Avete mai assistito ad una lezione di storia seduti al tavolo di un’osteria nella Roma di fine ‘800? Questo accade in Storia Nostra, spettacolo tratto dall’omonimo poema in versi di Cesare Pascarella, dove un gruppo di popolani ci raccontano la storia d’Italia partendo dalla fondazione di Roma fino ad arrivare ai giorni dell’Unità d’Italia. E’ una […]

foto2Avete mai assistito ad una lezione di storia seduti al tavolo di un’osteria nella Roma di fine ‘800? Questo accade in Storia Nostra, spettacolo tratto dall’omonimo poema in versi di Cesare Pascarella, dove un gruppo di popolani ci raccontano la storia d’Italia partendo dalla fondazione di Roma fino ad arrivare ai giorni dell’Unità d’Italia. E’ una storia raccontata con una forte carica ironica, condita dalla fervida fantasia del poeta romano, ma che segue passo passo la veridicità storica. 
I versi del poema sono arricchiti da canzoni cantate dal vivo, scritte da Toni Fornari su musiche originali di Enrico Blatti. 
La vecchia osteria, farà rivivere una romanità  perduta: quella del fagottino, del socializzare intorno al tavolaccio con l’euforia del vino, dello stare insieme sotto il segno della poesia. Quella romanità così elegante, sottile, sorniona ed ironica che ci invidiavano anche gli inglesi. Una festosa serata popolare, un modo originale di raccontare l’Italia, unendo storia, musica e poesia.

Lo spettacolo andrà in scena dal 21 al 27 luglio, con inizio alle ore 21,00, al Parco della Rimembranza, Via Garibaldi – Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *