Italicum, Boschi: “No a ricominciare daccapo, si a confronto”

“Non e’ pensabile, dopo mesi di lavoro che hanno coinvolto il Parlamento, ricominciare daccapo. Non sarebbe serio nei confronti dei parlamentari e dei cittadini che hanno scelto un certo modello e lo hanno apprezzato con il voto di maggio. I cittadini hanno scelto un modello in cui si sa chi vince”. Cosi’ il ministroMaria Elena Boschi risponde […]

Maria Elena Boschi“Non e’ pensabile, dopo mesi di lavoro che hanno coinvolto il Parlamento, ricominciare daccapo. Non sarebbe serio nei confronti dei parlamentari e dei cittadini che hanno scelto un certo modello e lo hanno apprezzato con il voto di maggio. I cittadini hanno scelto un modello in cui si sa chi vince”. Cosi’ il ministroMaria Elena Boschi risponde a chi gli chiede della possibilita’ di modificare la legge elettorale nel senso chiesto dal Movimento Cinque Stelle. “Siamo attenti ad ascoltare le loro proposte”, dice Boschi, ma “avendo approvato un testo alla Camera, quello e’ un punto di partenza importante che non puo’ essere trascurato nel confronto“.

Le liste bloccate della legge elettorale possono essere cambiate come chiede il Movimento Cinque Stelle? “Si’, ma solo se e’ d’accordo Forza Italia”, risponde Maria Elena Boschi in conferenza stampa. 

“Non tutti i punti, alcuni punti” dell’italicum “possono essere messi in discussione ed eventualmente anche questo”, spiega il ministro in conferenza stampa a Palazzo Chigi. “Ma c’e’ a monte un impegno che il Pd ha preso, un accordo gia’ esistente tra le forze di maggioranza e Forza Italia. Noi dobbiamo innanziutto rispettare quell’impegno”.  Boschi allarga il raggio delle possibili modifiche all’italicum da parte del M5s e spiega: “Eventuali richieste di modiche possono essere prese in considerazione ma solo se saranno condivise dalle altre forze che hanno contribuito sin qui alla legge elettorale e alle riforme. Non si cambia partner all’ultimo momento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *