Leggo, Scrivo, Lavoro: Immigrati extracomunitari in formazione e verso un lavoro a L’Aquila

Quaranta immigrati extracomunitari beneficeranno di interventi di orientamento, formazione e borse lavoro, con l’obiettivo di un reale inserimento lavorativo nei settori servizi, edilizia, agricoltura e turismo.  Leggo, Scrivo, Lavoro è un esempio di buona pratica in Abruzzo avendo dimostrato una fattiva ed efficace collaborazione di diversi attori del territorio provinciale, grazie anche all’iniziale azione di […]

immigrati testQuaranta immigrati extracomunitari beneficeranno di interventi di orientamento, formazione e borse lavoro, con l’obiettivo di un reale inserimento lavorativo nei settori servizi, edilizia, agricoltura e turismo. 

Leggo, Scrivo, Lavoro è un esempio di buona pratica in Abruzzo avendo dimostrato una fattiva ed efficace collaborazione di diversi attori del territorio provinciale, grazie anche all’iniziale azione di sensibilizzazione e coinvolgimento dell’Ente Provincia che ha avuto proprio l’intento di organizzare in rete gli organismi formativi che realmente potessero incentivare nuova occupazione e contribuire a recuperare un fenomeno di disagio sociale che interessa anche le nostre zone.

Promotore del progetto, infatti, è la SGI, in collaborazione con la maggior parte degli altri organismi formativi della Provincia dell’Aquila: Cescot, Ente Scuola Edile, Sintab, Opportunity, Consorzio PMI Alto Sangro e Formabruzzo. Gi Group, la prima agenzia per il lavoro italiana, si adopererà per rendere permanente l’opportunità lavorativa. Associazioni del tessuto imprenditoriale e del volontariato – Territorio&Sviluppo, Mondo a colori, e Anolf, insieme alla cooperativaPrometeo e agli Enti d’Ambito Sociale – si occuperanno dell’animazione del territorio, attraverso la sensibilizzazione delle realtà produttive locali disponibili ad ospitare le borse lavoro. L’attività di informazione e comunicazione di tutto il progetto è a cura della società Territorio Sociale.

Dopo la fase di reclutamento e di orientamento, sono stati avviati 4 interventi formativi dislocati su tutto il territorio della provincia. Nei corsi è stata data molta attenzione al perfezionamento della lingua italiana e agli elementi base necessari per affrontare correttamente il ruolo lavorativo nelle work experience – esperienze professionali presso aziende che daranno la loro disponibilità – e preparare il presupposto per un efficace matching lavorativo.

Il progetto Leggo, Scrivo, Lavoro è un concreto esempio di capacità attrattiva e progettuale e, soprattutto, il risultato di un intenso e professionale lavoro di squadra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *