Il Volo: Una favola tutta italiana destinata a fare storia

Una favola. Nessun’altra parola potrebbe fotografare meglio l’avventura di tre giovanissimi – Piero Barone (19), Ignazio Boschetto (18) e Gianluca Ginoble (17) – che hanno realizzato il loro sogno di diventare grandi cantanti e che oggi sono considerati, come nessun altro, non artisti italiani che hanno successo all’estero, ma artisti internazionali nati in Italia. La […]

il voloUna favola. Nessun’altra parola potrebbe fotografare meglio l’avventura di tre giovanissimi – Piero Barone (19), Ignazio Boschetto (18) e Gianluca Ginoble (17) – che hanno realizzato il loro sogno di diventare grandi cantanti e che oggi sono considerati, come nessun altro, non artisti italiani che hanno successo all’estero, ma artisti internazionali nati in Italia.
La loro straordinaria vocalità li ha condotti verso un’interminabile tournée che li ha visti cantare nei più grandi teatri e arene di Stati Uniti e Sud America. Hanno stregato tre generazioni di pubblico entusiasta registrando costanti sold-out. La stessa Barbra Streisand ne è rimasta talmente impressionata da volerli con lei in tredici concerti in USA e Canada, dando vita ad una serie di duetti che resterà nella storia della musica che dice di loro: ….
Gianluca, Ignazio e Piero si sono fatti notare singolarmente nel 2009, all’età di soli quindici anni, nel programma televisivo Ti lascio una canzone condotto da Antonella Clerici. Grazie poi all’intuizione di Tony Renis e Michele Torpedine (già talent scout e manager di Zucchero, Bocelli, Giorgia, Antonacci) e alla collaborazione di Humberto Gatica per la produzione discografica, i giovanissimi sono diventati un trio delle meraviglie.
Prima ancora di spalancare le ali con il disco d’esordio, IL VOLO ha incantato, commosso, esaltato e stabilito una mirabile serie di record, impensabile per tre quindicenni: primi italiani nella storia a essere messi sotto contratto da una major americana (hanno firmato un contratto con Interscope, etichetta del gruppo Universal America); unici italiani invitati a We Are The World for Haiti, accanto a ottanta stelle internazionali tra cui Celine Dion, Bono, Lady Gaga, Carlos Santana, Barbra Streisand, Enrique Iglesias, Usher, Natalie Cole, Will.i.am dei Black Eyed Peas; super-ospiti del Festival di Sanremo dove hanno cantato davanti alla regina Rania di Giordania.
Il loro primo album, uscito a maggio 2011, li consacra nuova meraviglia tra il classico e il pop, tra la melodia a respiro internazionale e la tradizione napoletana, vincendo premi in tutto il mondo. Nel novembre 2012 il loro secondo album WE ARE LOVE, che include duetti con Placido Domingo ed Eros Ramazzotti e una cover in inglese della hit degli U2 ‘Beautiful Day’, conferma il loro successo globale.
Dopo il ritorno in Italia – reduci dall’ultima tournée in USA e Sud America con il grande tutto esaurito al Radio City Hall di New York – Gianluca, Ignazio e Piero sono entrati nelle case di tutto il mondo con il loro Concerto di Natale. Ad Assisi – nella suggestiva Basilica di San Francesco, accompagnati dalla grande Orchestra della RAI e dal coro di Santa Cecilia – hanno cantato le più celebri arie natalizie tratte dal loro album Buon Natale, ospitando Arisa, vincitrice dell’ultimo Festival di San Remo, e il grande attore italo-americano Paul Sorvino.
Dopo le loro ultime apparizioni televisive in “Porta a porta” di Bruno Vespa e nella trasmissione “Il meglio d’Italia” con Enrico Brignano, sono tornati a New York per duettare con Laura Pausini che li ha fortemente voluti suoi ospiti, insieme ad altrettanto famose star internazionali, nel concerto dedicato ai suoi 20 anni di carriera.
Domenica 20 luglio 2014 nella magica cornice del Teatro Antico di Taormina Il Volo si esibirà nella prima e unica data italiana del tour mondiale

2 risposte a “Il Volo: Una favola tutta italiana destinata a fare storia”

  1. […] May 20, 2014 – Il Volo: Una favola tutta italiana destinata a fare storia – L’Impronta – The article highlights some of the best moments of Il Volo’s […]

  2. … [Trackback]

    […] Read More: improntalaquila.org/2014/volo-favola-tutta-italiana-destinata-storia-73484.html […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *