Dal Social Cafè al Territorio: una ricerca per lo sviluppo e la pianificazione sociale nella Valle Peligna

Si svolgerà giovedì 26 marzo, a partire dalle ore 10, presso i locali di Soul Kitchen-Spazio sensoriale a Sulmona (Aq), l’evento di restituzione dei dati e delle riflessioni raccolte nel corso del social café organizzato a gennaio dalla cooperativa NOS e da Territorio Sociale. L’incontro rientra nel calendario di eventi dedicato alla ricorrenza dei trenta […]

SOCIAL-CAFE-logoSi svolgerà giovedì 26 marzo, a partire dalle ore 10, presso i locali di Soul Kitchen-Spazio sensoriale a Sulmona (Aq), l’evento di restituzione dei dati e delle riflessioni raccolte nel corso del social café organizzato a gennaio dalla cooperativa NOS e da Territorio Sociale.
L’incontro rientra nel calendario di eventi dedicato alla ricorrenza dei trenta anni di attività della Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti Sociali: trenta anni che hanno significato partecipazione e impegno, presenza e condivisione per lo sviluppo dei servizi sociali del territorio.
Per l’occasione la NOS ha ricevuto il sostegno, degli esperti di Territorio Sociale – impresa con sede a Sulmona, nata nel 2006, partner di numerose organizzazioni pubbliche e private su tutto il territorio regionale, specializzata nell’innovazione delle politiche sociali e del lavoro, nella ricerca e valutazione sociale, nella comunicazione sociale.
Obiettivo del social café di gennaio era quello di raccogliere dal territorio – utenti, istituzioni, organizzazioni locali – spunti per riprogrammare servizi e cogliere opportunità alla luce dei nuovi bisogni sociali emersi nel corso degli anni.
L’evento del 26 si configura come occasione unica per restituire i risultati dell’incontro di gennaio e per costruire buone prassi di welfare locale integrato grazie anche alla partecipazione di decisori come l’assessore regionale alle Politiche sociali, Marinella Sclocco, e il presidente del Centro Servizi per il Volontariato della provincia dell’Aquila, Gino Milano.
All’evento prenderanno parte anche il vicesindaco di Sulmona, Luisa Taglieri, la referente per il welfare dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per l’Abruzzo – nonché assessore al Sociale del Comune dell’Aquila – Emanuela Di Giovambattista, e il consigliere regionale Andrea Gerosolimo.
Interverranno Candida D’Abate, presidente di NOS, e Annamaria Casini, manager sociale di Territorio Sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *